- Chi presenta:
- Mauro Longo
- Titolo:
- Kata Kumbas
- Autori:
- Umberto Pignatelli
- Genere:
- Gioco di ruolo
- Numero giocatori:
- 2/x
- Durata:
- 90 min
- Video:
- YouTube
Durante l'edizione 2015 di Lucca Games è tornato il Boardgame Studio: il set video destinato alla presentazione delle novità editoriali del festival, con la presenza di autori ed editori, realizzato in collaborazione con la redazione di Gioconomicon.net.
ll Boardgame Studio è stato prima trasmesso in diretta streaming sulla homepage di Gioconomicon nei giorni del festival, e ora gli episodi iniziano a essere disponibili su youtube.
Kata Kumbas è tornato! Questo titolo ha fatto la storia del gioco di ruolo in Italia nel 1984: opera di Agostino Carocci e Massimo Senzacqua, Kata Kumbas è probabilmente il primo gdr completamente made in Italy (il primato è in discussione) ma soprattutto è il primo gdr ambientato in un’Italia fantastica, a metà strada tra l’armata brancaleone e il fantasy più classico. GGstudio ha recuperato questo caposaldo dando vita a una nuova versione, rivista e riadattata per il sistema Savage Worlds (vincitore del premio Gioco di Ruolo dell’Anno nel 2014). Come ci spiega Mauro Longo in questo video, l’autore della nuova versione Umberto Pignatelli ha recuperato tutto il materiali dei manuali e fanzine degli anni 80 e 90, aggiungendo nuovi elementi, riadattando il sistema di regole ai “mondi selvaggi” ma mantenendo inalterato lo spirito goliardico del gioco originale.
Il copresentatore di Gioconomicon è Diego Leonardi.