Wizards of the Coast ha annunciato per metà Novembre 2013 la pubblicazione di un prodotto da veri collezionisti.
Una scatola in legno foderato contenente la primissima edizione di D&D, quella originale del 1974 scritta a quattro mani da Dave Arneson e Gary Gygax.
Il pregiato cofanetto battezzato White Box conterrà i tre manualetti originali Men & Magic, Monsters & Treasure e Underworld & Wilderness Adventures che introducevano le classi esistenti all'epoca (combattente, usufruitore di magia, chierico), le sole razze aperte ai giocatori (umano, elfo, nano, halfling) e gli unici tre allineamenti (legale, neutrale, caotico).
In aggiunta a ciò saranno presenti anche:
-
il manualetto Greyhawk (Gary Gygax e Robert J. Kuntz) che non era una guida alla famosa ambientazione ma forniva le regole necessarie a far giocare anche chi non possedeva il wargame Chainmail, oltre a introdurre la classe del Ladro e altre novità.
-
il manualetto Blackmoor (Dave Arneson), anche questo non una guida alla famosa ambientazione ma introduceva nuove regole per combattimento e magia, le classi del Monaco e dell'Assassino, regole e mostri per avventure sott'acqua e la prima avventura ufficiale mai pubblicata per D&D "Il Tempio della Rana".
-
il manualetto Eldritch Wizardry (Gary Gygax e Brian Blume) che introduce le classi dello Psion e del Druido, i demoni, i mostri psionici come il "mind flayer" e i primi artefatti del mondo di D&D.
- il manualetto Gods, Demigods and Heroes (Robert Kuntz e James Ward) che presentava regole per adattare a D&D le entità ed i costrutti di molti pantheon mitologici (Egizi, Hindu, Greci, Celti, Norreni, Finnici, Aztechi, Maya, Cinesi e Giapponesi) oltre che quelli fantastici del mondo di Hyboria e Melnibonè.
Tutti questi materiali riceveranno una nuova copertina, ma riprodurranno al loro interno illustrazioni ed impaginazione originali.
Il prezzo sarà anch'esso per veri collezionisti, ben 150$ per avere sotto mano i testi che hanno segnato la storia di D&D.