Le trasmissioni web sono in grado di influire sulle vendite dei giochi da tavola? A quanto pare si…
Icv2 riporta un’analisi effettuata da Alliance Game Distributors secondo la quale la trasmissione web TableTop, ideata e condotta da Wil Wheaton e Felicia Day, contribuisce in modo considerevole ad incrementare le vendite dei vari giochi presentati;
I titoli trattati durante la prima stagione della trasmissione hanno fatto registrare un aumento medio delle vendite del 79%, con picchi anche del 300% (es. Elder Sign e il gioco di ruolo Fiasco ), la seconda stagione, che è ancora sotto analisi, sta già dando i suoi frutti con un aumento medio del 44%
Per ogni titolo l’analisi è stata effettuata comparando i dati raccolti nei tre mesi precedenti alla pubblicazione su Youtube dell’episodio, con le vendite effettuate nei tre mesi successivi. Viene inoltre posta l’attenzione sui risultati di vendita delle varie espansioni dei titoli presentati e sul costante passaparola tra i giocatori che, linkando le trasmissioni di Tabletop, possono portare al coinvolgimento di nuovi utenti, creando così un circolo virtuoso.
Ulteriore elemento da prendere in considerazione: TableTop è una serie pubblicata su youtube e quindi, a differenza di uno show televisivo, ogni episodio è sempre a disposizione degli utenti, in questo modo avrà un numero di interessati sempre in aumento.
Sappiamo bene che di trasmissioni sul web che trattano i giochi (siano esse amatoriali o professionali) ce ne sono a bizzeffe, ma è la prima volta che un distributore rileva una tale influenza sui suoi dati di vendita al punto da condurre un analisi cosi dettagliata. Chissà che questo trend non possa dar vita ad ulteriori casi simili nei mesi a venire, anche al di fuori degli states.