I vincitori dell’edizione 2014 di un altro prestigioso premio tedesco, il Deutschen Spiele Preis ,sono stati appena annunciati. Questo premio, a differenza del più noto Spiel des Jahres destinato alle famiglie, è alimentato dai giudizi di giocatori esperti, di giornalisti di varie testate, negozianti, abbonati delle principali riviste tedesche e più in generale da un pubblico estremamente consapevole delle ultime novità del settore.
Ad aver trionfato quest’anno nella categoria principale è Russian Railroads (edito da Hans im Glück), di Helmut Ohley e Leonhard Orgler, a cui vanno i nostri complimenti.
Ma la notizia che ci fa ancora più piacere condividere con voi è quella della vittoria nella categoria per bambini, di Feuerdrachen (“Draghi lingua di fuoco”) edito da HABA e ideato dal designer italiano Carlo Emanuele Lanzavecchia!
Non è la prima volta che un’opera di Lanzavecchia è protagonista di una competizione straniera, l’anno scorso il suo Die verzauberten Rumpelriesen (Il sonno magico dei giganti fracassoni) sviluppato assieme a Walter Obert ha vinto il premio Graf Ludo per la migliore qualità grafica.
Per completezza segnaliamo anche il vincitore del Essener Feder, il premio per il miglior regolamento, vinto da Abluxxen, di Wolfgang Kramer e Michael Kiesling (Ravensburger).
I nostri complimenti a tutti i vincitori, potete leggere la classifica completa su questa pagina. La cerimonia di premiazione si svolgerà durante la prossima fiera di Essen, dal 16 al 19 ottobre.