Il mondo delle serie tv si confronta col mondo ludico a Torino. Nell'ambito del Piccolo festival delle serie Tv organizzato dall'Unione culturale Antonicelli l'appuntamento dedicato al Trono di Spade sarà animato dal game designer Andrea Chiarvesio assieme allo sceneggiatore Gero Giglio.
La creatura di George R.R. Martin è stato un prolifico ispiratore di boardgame sin dal 2003, ma il suo impatto è andato ben oltre il semplice mondo ludico. La serie televisiva ha avuto un effetto dirompente sul grande pubblico generalista. Da un lato ha completato lo "sdoganamento" del genere fantasy al grande pubblico, i "profani". Anche chi aveva ignorato gli adattamenti cinematografici del Signore degli Anelli e di Harry Potter non è rimasto insensibile al mondo di Westeros.
E anche in ambito televisivo ha rappresentato un punto di non ritorno: probabilmente nessuno serial ha sancito meglio come serie Tv e cinema giocassero oggi sullo stesso piano. Il Trono di spade è riuscito a rivaleggiare col grande schermo anche sulla dimensione colossal.
A parlare dell’impatto del Trono di Spade saranno Andrea Chiarvesio e Gero Giglio, fan della serie televisiva e entrambi, nei loro ambiti, creatori di storie epiche. Andrea Chiarvesio come creatore di boardgame, la sua nuova creatura Richard I sarà presentata all’imminente Lucca Games. Giglio come sceneggiatore, anche lui reduce dal mondo di Riccardo I d’Inghilterra, il Cuor di Leone: è infatti sceneggiatore di Richard: The Lionheart, e Richard the Lionheart: Rebellion (in lavorazione), due coproduzioni Italia-USA. Il primo, ancora inedito in Italia incentrato sulla giovinezza di Riccardo I vede Malcolm McDowell nel ruolo di Re Enrico II, padre di Riccardo I.
Per saperne di più:
– Sito dell'union Culturale
– Pagina Facebook dell'evento