In un’intervista a Renato Genovese pubblicata ieri su Il Tirreno, apprendiamo che a partire dal 2016 si svolgerà a Lucca una manifestazione collaterale al ben noto festival Lucca Comics & Games. L’iniziativa sarà dedicata unicamente al fumetto da collezione e d’antiquariato e nasce dalla collaborazione con la Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia che, di fatto, si sposta nel capoluogo toscano.
Insomma, non un’ulteriore edizione dell’evento pop per eccellenza (dove trovano spazio anche i nostri amati giochi), ma un appuntamento circoscritto a una sfera di interesse che in parte è già presente in LC&G, ma che godrà di spazi e iniziative dedicate a partire da marzo 2016.
[2014-01-09 19: 40 AGGIORNAMENTO] Circa un'ora fa il direttore Renato Genovese ha comunicato, tramite i canali social di Lucca Comics & Games questa precisione in merito alla Mostra di Reggio Emilia:
"E' stato pubblicato in data odierna una articolo che merita una mia piccola precisazione. Rilevando la sostanziale correttezza di quanto riportato, c'è stato però un fraintendimento di quanto da me dichiarato, forse non ben precisato, in quanto la mostra di Reggio Emilia non verrà né inglobata né cancellata.
L’ Anafi, in un suo comunicato, per bocca del presidente Paolo Gallinari, conferma il proprio interesse per la promozione congiunta in un vicino futuro di una nuova manifestazione a Lucca, legata al fumetto da collezione, che però non sostituisce, né tantomeno ingloba, la mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che ogni anno si svolge a fine maggio.
Ringrazio e invio cordiali saluti"