Un altro famosissimo brand ludico si appresta raggiungere il grande schermo. Dopo Candyland, D&D, Magic The Gathering e Monopoly , tocca al simbolo dell’industria del gioco tedesca essere trasposto su pellicola: Coloni di Catan. Anzi, solo Catan, dato che abbiamo recentemente appreso che il gioco cambierà nome in occasione del suo ventennale.
Il produttore che ha messo gli occhi sulla creatura di Klaus Teuber è Gail Katz (tra le pellicole più famose su cui ha lavorato ci sono “La tempesta perfetta” e “Air Force One”). La Katz ha acquistato i diritti per realizzare i film ma anche eventuali produzioni televisive, e ha dichiarato:
“E’ da anni che desidero vedere un adattamento di questo gioco, sin da quando i miei ragazzi ossessionati da Catan me lo hanno fatto conoscere. L’isola di Catan è un mondo vivo,emozionante e senza tempo, con temi classici e sfide morali attuali ancora oggi. C'è la grande opportunità di usare quello che la gente ama del gioco e della sua mitologia come punto di partenza narrativo".
Non è la prima volta che il mondo di Catan travalica i confini ludici, basti pensare ai romanzi di Catan scritti da Rebecca Gable.