giovedì 26 Dicembre 2024

Five Tribes si espande con The artisans of Naqala

Di Five Tribes, recente opera di Bruno Cathala, ne avevamo parlato dettagliatamente in questa anteprima ponendoci tra l'altro il dubbio sull'efficacia della combinazione dell'awele con elementi più moderni di game-play. Dubbio decisamente smentito dal grande successo di pubblico, riscontrabile anche dal fatto che la  Days of Wonder ha appena annunciato l'uscita della prima espansione The artisans of naqala , in arrivo orientativamente tra giugno ed agosto.

In questa espansione viene aggiunta una nuova tribù di colore viola, gli “artigiani”. Con il loro aiuto si potranno creare artefatti preziosi o magici che daranno punti vittoria o abilità speciali. Per far ciò sono state introdotte due nuovi tipi di tessera: il Workshop dove si creeranno questi oggetti e gli Specialized Markets in cui comprare le materie prime necessarie a questo scopo. Inoltre una terza nuova tessera Chasm (impraticabile) e delle montagne renderanno il movimento dei meeple più difficoltoso. La componentistica viene completata da due nuovi Djinn che interagiranno con la nuova tribù e gli altri nuovi componenti del gioco. Questi nuovi componenti aumenteranno le dimensioni del tavolo da gioco passando a 6×6 tile dagli originali 5×6.

A detta dell'autore, questa espansione non intaccherà l'equilibrio del gioco anzi lo renderà ancor più rigiocabile, inoltre grazie alle tessere impraticabili il movimento dei meeple non sarà facile come prima.

Il prezzo di questa espansione dovrebbe essere intorno ai 20€, ma aspettiamo di avere riscontri anche da Asterion Press che cura l’edizione italiana di Five Tribes.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli