I miti lovecraftiani non smettono mai di alimentare la fantasia di autori e giocatori. Sin dal capostipite ruolistico, quel Richiamo che da quasi quarant'anni echeggia sui tavoli da gioco, abbiamo visto gli incubi dello scrittore di Providence prendere forma nei modi più impensati. A colpi di dado abbiamo avuto modo di affrontare l'orrore nascosto dietro la realtà quotidiano in molti modi, seguendo filosofie di gioco diverse, da quelle più pulp e orientate all'azione a quelle filologicamente più rigorose dove l'investigazione conduceva a fughe precipitose e dove la sopravvivenza finale veniva sconfitta da una crescente follia, se non da una, spesso più probabile, morte precoce.
Dopo aver visto la mitologia di R'lyeh declinarsi in tutti i periodi storici (dall'antica Roma allo spazio profondo) oggi, dopo un misterioso annuncio diffuso sui Social Network, la Serpentariun Press, la neonata etichetta editoriale dell'esplosiva coppia Curte & Leo (al secolo Matteo Cortini e Leonardo Moretti), ha rivelato che in occasione del prossimo evento Lucca Comics & Games rilascerà un nuovo gioco di ruolo apparentemente (non dubitiamo) ispirato a Cthulhu e compagni, chiamato "Dawn of Cthulhu". Ad accompagnare l'annuncio un testo narrativo ed un'immagine evocativa (di Matteo Spirito) che mostra l'Antico dominare su una città dei giorni nostri.
L'hype sale subito altissimo per questa ambiziosa sfida lanciata dai due autori toscani, in un panorama affollatissimo di produzioni ispirate ai cicli di Lovecraft, riusciranno a creare qualcosa di innovativo? Noi crediamo di si. Seguiremo da vicino l'evolversi di questo progetto.