Come ogni 28 maggio da diversi anni a questa parte ci fa piacere ricordarvi che oggi è la giornata mondiale del gioco! Appuntamento promosso dall’International Toy Library Association (Associazione Internazionale delle Ludoteche ) con lo scopo di riaffermare in tutto il mondo il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Di norma in questa occasione vi segnaliamo le iniziative organizzate dai tanti comuni italiani che aderiscono a questa celebrazione (alcuni spostando i festeggiamenti al weekend) , dalle numerose ludoteche e dagli istituti di coordinamento delle associazioni che si occupano di cultura ludica.
Quest’anno ci fa piacere portare alla vostra attenzione la forte adesione all’iniziativa da parte di realtà che sono impegnate tutto l’anno con la diffusione di giochi non destinati solo ai più piccoli, e decisamente più in linea con i gusti dei nostri lettori. In particolare la Tana dei Goblin ha organizzato un interessante calendario di attività in parecchie città d’Italia, mentre a Modena lo storico club TreEmme celebra l’evento con una serata di gioco aperta a tutti. Gli amici di GiocaTorino poi sono degli abituè della Giornata Mondiale del Gioco e quest’anno la festeggeranno trasformando domenica prossima una via di Torino in una ludoteca a cielo aperto.
Per saperne di più su questo evento globale vi rimandiamo a questo nostro approfondimento.
E vi auguriamo di passare questa giornata nel modo che tutti noi preferiamo: giocando!
Auguri giocatori, buona giornata mondiale del gioco a tutti voi.