La folle corsa di Zombicide: Black Plague sembra accumulare più inerzia ogni giorno che passa, a pochi giorni dal lancio su Kickstarter, con più di 1.5M dollari raccolti per più 10k sottoscrittori, il gioco è in lizza per eguagliare il successo dell'ultima pubblicazione (Zombicide: Season 3), presagendo l’ennesimo colpo per CoolMiniOrNot, l’azienda di Atlanta che ne ha patrocinato il lancio e che sta confermando la professionalità di approccio e l’attenzione ai trend di mercato.
Il successo live della campagna sta attirando collaborazioni di terze parti e oltre ai numerosi stretch goal, sbloccati a velocità impressionante, l’offerta si è arricchita con le cosiddette “Special Guest Box”, prodotti collaterali (venduti separatamente) che vedono la collaborazione di autori famosi in qualità di character designer. E’ stato il caso degli inglesi Adrian Smith (GW) e Carl Critchlow (WoTC) e da pochi istanti è stato annunciato il coinvolgimento dell’italianissimo Gipi (Gianni Pacinotti) autore del gioco di carte Bruti, anch’esso sulla strada del successo in territorio nostrano. Quattro personaggi del gioco di carte, L'Enorme Pipino, Clelia la Santa, Donna Carlotta e Il Principino, splendidamente illustrati dal poliedrico autore pisano, saranno quindi acquistabili come box aggiuntivo per il blockbuster statunitense.
Non può che far piacere la notizia che un tocco di arte e creatività italiana sarà presente in Zombicide: Black Plague, una contaminazione internazionale che siamo sicuri aprirà il passo per future collaborazioni con il publisher oltreoceano. Ci auguriamo che la visibilità ereditata dalla piattaforma leader possa dare spunto per una maggiore crescita del gioco di carte, che Gioconomicon ha potuto provare in anteprima, con feedback molto positivo.