Era già nell’aria da tempo l’idea che il nuovo gioco di ruolo ispirato a Lupo Solitario, “Lone Wolf Adventure Game”, sarebbe stato localizzato in italiano, ebbene, lo stesso Joe Dever, sul suo profilo di Facebook, annuncia in un sorprendente italiano e in barba alle precedenti voci di mercato, l’avvenuto accordo con la Raven Distribution per la pubblicazione in Italia del gioco marchiato Cubicle7.
Per molti appassionati è impossibile non ricordare la serie Lupo Solitario, la collana di librogame scritti da Joe Dever che ha venduto più di 11 milioni di copie nel mondo. Da quel lontano 1984, data in cui nel regno unito usciva il primo numero “Flight from the Dark” (“I Signori delle Tenebre” da noi) le vicende del Signore Kai, ribattezzato dalla EL in “Cavaliere Ramas” nel belpaese (per motivi fonetici, dicevano), hanno continuato ad avviare i giovani alla lettura interattiva e alla sua naturale evoluzione ludica: i giochi di ruolo. Tradotto in moltissime lingue e corredato delle più svariate declinazioni di prodotto, dai romanzi ai gdr, dai videogiochi ai boardgame, il fantastico mondo del “Magnamund” è tornato di recente a prendere vita con il prodotto a marchio Cublicle7, anche questo lanciato su Kickstarter, come da consolidata prassi del publisher inglese.
La campagna per questo nuovo gioco di ruolo, tecnicamente ben distante dal primo predecessore (basato sul sistema D20) ma abbastanza affine all’ultima edizione (Lone Wolf Multiplayer Game Book) ha ottenuto un discreto successo, l’editore ha già rilasciato il primo volume in formato pdf ed è in procinto di mandare in stampa la versione cartacea in formato boxed. Il gioco, ambientato 50 anni prima delle vicende narrate nella collana, nelle sue intenzioni e grazie a una linea editoriale che prevende molti supporti fisici, tenta di recuperare la filosofia iniziale di prodotto introduttivo all’hobby e all’avventura fantastica in genere, mantenendosi molto vicino alla semplicità ed immediatezza meccanica dei librogame. Il target di riferimento quindi, sembra essere quello del pubblico più giovane o meno smaliziato, pur strizzando l’occhio ai giocatori esperti con una sezione di regole avanzate e l’inevitabile richiamo all’amarcord.
La distribuzione inizierà durante la prossima kermesse lucchese al concorrenziale prezzo di 29,99 €. Restiamo in attesa di poter apprezzare questa nuova incarnazione, che non mancheremo di seguire con attenzione. Sarà Kai o Ramas?