Che la famosa casa produttrice di videogame Valve avesse contattato la Cryptozoic per realizzare un boardgame ispirato a Portal, uno dei più famosi videogiochi dell’ultimo decennio, era cosa nota dall’inizio dell’anno scorso. Data però la carenza di aggiornamenti in merito e l’ennesima assenza nella lista di novità in programma per Gen Con, in molti pensavano che ormai il progetto fosse naufragato.
Invece, con sorpresa della stessa Cryptozoic, il primo prototipo giocabile di Portal: The Uncooperative Cake Acquisition Game è arrivato proprio il giorno prima della nota convention statunitense, permettendo cosi ai fortunati partecipanti di trovarlo allestito e provarlo in anteprima. Il gioco riprende lo spirito del videogame, proponendo una sfida tra squadre di soggetti selezionati per dei test all’interno del complesso degli Aperture Laboratories. La struttura dove si muoveranno i nostri valorosi tester è mutevole, tanto è vero che alla fine di ogni turno una stanza andrà a “staccarsi” dalla struttura precipitando nel vuoto e una nuova stanza andrà a crearsi da un’altra parte. Per il bene delle scienza, dovremo cercare di riempire la stanza destinata all’oblio con un numero di tester maggiori dei nostri avversari. E a tale scopo ci faranno sicuramente comodo le portal gun e altri strumenti iconici come il cubo da compagnia o la stessa GLaDOS.
Il tutto, come ben sanno i fan del videogame, per delle squisite fette di torta!
Portal: The Uncooperative Cake Acquisition Game dovrebbe arrivare sugli scaffali in autunno a un prezzo intorno ai 50 dollari, in ogni scatola sarà compreso un codice per scaricare il videogioco Portal 2 da Steam.