Molto probabilmente conoscete il boardgame di Mage Knight, titolo progettato dal prolifico autore ceco Vlaada Chvàtil che sotto l'etichetta di Wizkids ha fatto la gioia dei giocatori di tutto il mondo, contribuendo a rilanciare lo storico brand di miniature predipinte.
Da quel gioco, la Wizkids ha ora tratto ispirazione per un nuovo boardgame su licenza di Star Trek, intitolato Star Trek Frontiers, in uscita a febbraio 2016, scritto da Andrew Parks (già autore di Core Worlds e dei giochi della serie Attack Wing). Nel gioco, per 1-4 partecipanti, si esplorerà una regione ignota dello spazio con la propria astronave, reclutando nuovi membri dell'equipaggio, guadagnando esperienza, ed usando varie abilità nell'universo di Star Trek, il tutto con un sistema di gioco tratto direttamente da Mage Knight (noto come Venture Tile System), inclusa una mappa componibile ad esagoni. Il gioco conterrà diversi scenari competitivi, collaborativi, e in solitario, e naturalmente avrà anche delle miniature, presumibilmente astronavi dal franchising di Star Trek, ma al momento non si sa ancora quali fazioni saranno in gioco (anche se possiamo immaginare che ci saranno nuove fazioni come espansioni per il gioco base). Il prezzo non è basso, 79 dollari, il che fa pensare che i componenti saranno all'altezza di Mage Knight.
Presto la Wizkids pubblicherà qualche immagine dei componenti, e potremo scoprire di più sull'ultima frontiera alla maniera di Chvàtil.