Civilization, di Francis Tresham, pubblicato originariamente nel 1980 dalla Avalon Hill e riproposto nella sua versione “advanced” 10 anni dopo, è uno dei più famosi giochi di civilizzazione nella storia del boardgame. Tra i suoi tratti distintivi c’era anche la durata molto elevata (difficilmente una partita durava meno di 8 ore) e, per quanto sia un classico molto caro al pubblico dei gamer, è diventato sempre più raro vederlo sui tavoli da gioco nei club e nelle convention. Per riuscire comunque a giocarlo, i fan hanno dato vita al progetto online CivProject, una versione costantemente revisionata e migliorata di Advanced Civilization che permetteva di giocare anche in 18.
Proprio partendo dall’ultima versione di CivProject, John Rodriguez e Flo de Haan hanno sviluppato Mega Civilization: una nuova versione del boardgame che sarà pubblicata entro la fine dell’anno da 999 Games.
Questo gioco gigantesco permetterà di coinvolgere fino a 18 persone contemporaneamente, ma prevede anche la possibilità di condurre due partite in parallelo (ognuna con la propria parte di tabellone) in due gruppi da 5-9 persone. Grafica, regolamento e diversi meccanismi sono stati rivisti, e tra le opzioni è prevista anche una versione del gioco molto più “veloce” delle 6 ore di durata minima.
Mega Civilization è già apparso in diverse fiere tedesche e olandesi in forma prototipale, alla prossima fiera di Essen dovrebbe essere giocabile la versione definitiva, che sarà distribuita nei negozi entro Natale.