La HABA, il noto editore tedesco famoso per le scatole gialle e per una sconfinata linea di giochi da tavolo per bambini, ha annunciato una nuova linea editoriale che si rivolge ad un pubblico leggermente diverso.
Con l'uscita di Adventure Land e Spookies, la Haba lancia due family game, che abbandonano anche il noto formato con scatola gialla per illustrazioni più adatte al genere.
Adventure Land è un gioco fantasy per 2-4 giocatori ideato da Wolfgang Kramer e Michael Kiesling (Tikal, Raja, Torres) e illustrato da Franz Vohwinkel, in cui i giocatori dovranno esplorare foreste e caverne, combattendo le creature della nebbia e riportando la pace nel regno.
Spookies, un gioco per 2-4 giocatori illustrato da Michael Menzel ed ideato da Stefan Kloß (Beasty Bar), è un gioco in cui bisogna cercare di raggiungere i piani più alti di una casa infestata, grazie ai tiri di dado. Più complicate sono le manovre da eseguire, più difficile sarà ottenerle coi dadi, e gli errori faranno arretrare chi è più goffo.
Restiamo dunque in attesa per questa nuova linea dell'HABA che certamente si avvarrà della bravura dei designer ma anche della arcinota qualità dei componenti dei suoi giochi. E confidiamo che, come già avviene per i titoli rivolti ai più piccini, anche questi comprendano il manuale in italiano.
[AGGIORNAMENTO 15:00] Un altro titolo della stessa linea è stato confermato per il 2015, anche se ancora non presente nel catalogo online di HABA. Si tratta di Karuba, anch'esso ideato da un noto designer (Rüdiger Dorn), che ci vedrà prendere i panni di cacciatori di tesori impegnati a trovare la via più veloce verso le ricchezze nascoste nella jungla.