Tales of the Arabian Nights (TAN), pubblicato originariamente negli anni 80 dalla West End e poi recuperato nel 2009 da Z-Man, è un gioco decisamente particolare: un misto di narrazione, avventura, esplorazione, crescita del personaggio, e libro-game multiplayer. In TAN, ogni giocatore interpreta un personaggio de Le Mille e una Notte, ed esplora il mondo conosciuto alla ricerca di ricchezze, magia ed avventure, cercando di completare la missione della sua vita, ed incontrando creature fantastiche, luoghi impossibili, e personaggi leggendari. Il tutto ambientato per l'appunto nelle terre dei famosissimi racconti di Shahrazād.
Per quanto probabilmente TAN, a seguito della riedizione Z-Man, sia considerato uno dei migliori giochi mai prodotti, lo abbiamo visto poche volte presso i nostri lidi, probabilmente perché le avventure e gli incontri nel gioco vengono gestiti con un sistema (simile ad un libro game) che contiene oltre 2000 diversi paragrafi scritti, naturalmente, in inglese. Questi paragrafi vanno letti durante l'avventura, e le scelte del giocatore sono fondamentali per proseguire la partita.
Ma ora la Giochix, tramite la piattaforma Giochistarter, ha messo in cantiere una localizzazione di TAN che, se finanziata, porterebbe sul tavolo dei giocatori italiani un capolavoro del mondo dei boardgame; e non è tutto: tra gli stretch goal previsti ci sono segnalini tridimensionali per le quest, ed anche un set di sei miniature in metallo da dipingere (il gioco originale ha segnalini e personaggi in cartoncino): ulteriori validi motivi per aiutare la localizzazione di questo eccellente gioco d'avventura e narrazione.
Il progetto di finanziamento è su Giochistarter in questi giorni, per chi fosse interessato a viaggiare tra tappeti volanti, ciclopi e geni del deserto!