Come forse ricorderete, a novembre del 2014 il general manager della divisione europea di Hasbro aveva dichiarato l’intenzione di allargare il proprio catalogo con dei nuovi “giochi d’autore”: titoli sviluppati da game designer esterni agli studi di sviluppo del colosso americano che andrebbero ad affiancare i blasonati Monopoly, Cluedo, Forza 4, Taboo etc.
Questa nuova apertura di Hasbro ha scatenato l’interesse di parecchi autori (noti e meno noti) in tutto il mondo e, anche se non era stato specificato, è chiaro che le prime scelte sono cadute su proposte pensate per un target in linea con il catalogo attuale, quindi giochi fruibili dai più piccoli o comunque non eccessivamente complessi. Il primo titolo di questo nuovo filone che sta per arrivare sugli scaffali (per il momento solo tedeschi) è Der magische Zwergenwald (La foresa magica degli gnomi) del prolifico Reiner Knizia: una sfida per 2-4 giocatori da 4 anni in su in cui dovremo prendere i panni di nanetti impegnati nel cercare di ricostruire i propri oggetti magici mentre un malvagio troll ci insegue.
Sicuramente la Hasbro valuterà con attenzione i risultati di questo primo esperimento che, come preannunciato, non manca di mettere ben in evidenza la firma dell’autore e anzi lo scrive a chiare lettere sulla scatola. Quanti altri giochi Hasbro possono vantare questa peculiarità ?