Battlestations è un gioco della Gorilla Games che quando uscì (era il 2004) non mancò di far parlare di se in tutto il mondo. I motivi sono da ricercarsi nell’originale esperienza di gioco che proponeva: i giocatori di Battlestations prendono il ruolo di membri dell’equipaggio di una nave spaziale e affrontano scenari di vario tipo (dalla semplice scorta alle navi civili fino alle indagini per fermare cospirazioni contro il governo della galassia) con un sistema di gioco a metà fra il boardgame e il gioco di ruolo. La partita si svolge su due livelli: su una mappa stellare dove si muovono le astronavi, e a bordo delle navi su una mappa quadrettata componibile da varie sagome che rappresentano i moduli strutturali.
Il gioco è molto particolareggiato in ogni suo aspetto, dalla composizione della navi, alla caratterizzazione dei personaggi e dei loro equipaggiamenti. Di fatto il manuale di Battlestations era molto simile a quello di un gioco di ruolo tradizionale.
Dopo oltre 10 anni di partite, personalizzazioni, miniature ufficiali (e non) e house rule, la Gorilla Games si prepara a produrre una nuova edizione di Battlestations: più scorrevole di quella precedente (almeno nelle intenzioni dell’autore Jeff Siadek) e con grafica e componenti completamente rinnovati. La sua realizzazione passerà per una campagna Kickstarter, che (salvo imprevisti) inizierà il prossimo 2 febbraio. Potete dare una prima occhiata ai nuovi componenti in questa foto pubblicata su BGG.