The Name of God è un progetto lanciato da pochi giorni su Kickstarter e già portato al raggiungimento dell'obiettivo dall'italianissimo (benché residente ad Amburgo) Alessandro Piroddi. Il nome dell'autore potrebbe non essere una novità per i lettori abituali di Gioconomicon.net, Alessandro infatti, è un membro di lunga data della nostra redazione, da poco reduce della trasferta di Norimberga in occasione della prestigiosa Spielwarenmesse.
Il gioco che Alessandro ha proposto a un pubblico internazionale (sarà disponibile in Inglese, Italiano, Spagnolo e Tedesco) appartiene alla categoria dei "nanogames", un tipologia di giochi minimalisti di cui l'autore ci aveva già parlato in passato. The Name of God è uno story-game che utilizza l'impostazione tipica del gioco di ruolo, riadattata per raggiungere obiettivi di usabilità tipicamente avversi al fruibilità tradizionale di questa categoria. Il gioco infatti, è pensato per essere immediato (non necessita di master), adatto ai principianti, dalla durata limitata alla singola sessione (one-shot) e come suggerito nella presentazione della campagna, talmente portabile da non avere neanche bisogno del tavolo.
Come abbiamo anticipato, la campagna è stata già finanziata, vedremo dunque quante signore andranno ad affiancare l'autore nella stesura definitiva del gioco (ogni ospite svilupperà un "feticcio" nuovo) che potremmo provare a Giugno 2016, periodo previsto per la consegna del prodotto finale.