martedì 24 Dicembre 2024

Darklight: Memento Mori – Il lato oscuro del dungeon crawl

Negli ultimi tempi gli appassionati del genere Dungeon Crawl (e degli skirmish ambientati nei sotterranei) godono di un periodo decisamente felice: i titoli appartenenti a questa particolare categoria di boardgame spuntano quasi come funghi. Negli ultimi giorni, un nuovo esponente del genere, proveniente in buona parte dai nostri lidi, si è affacciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Il titolo è Darklight: Memento Mori, ideato da Mauro Pane e pubblicato dalla Dark Ice Games (neonata casa editrice).

Darklight si propone come un dungeon crawler che strizza molto l'occhio ai videogiochi fantasy dark come Diablo o Dark Souls, e nel contempo che vuole riempire il vuoto lasciato dall'epico Warhammer Quest (inclusa la parte simil-rpg) – ma lo fa distaccandosi di molto dal fantasy classico, quantomeno nell'ambientazione. Gli anti-eroi coinvolti in imprese disperate contro le inarrestabili forze abissali si muovono infatti in un universo cupo, brutale e quasi senza speranza, costretti loro malgrado a battersi per portare un filo di speranza al mondo sull'orlo del buio.

Darklight ha un regolamento che per ammissione dello stesso autore si rifà a Warhammer Quest, ma aggiunge diversi aspetti che modernizzano quello che per la maggior parte dei fan del dungeon crawl è davvero il titolo "sacro" per eccellenza, ed il gioco è corredato di ottime scenografie e di miniature dettagliate che si muovono su plance componibili ben realizzate dal punto di vista dell'artwork. La campagna di finanziamento è partita bene, la data prevista per la consegna del gioco qualora fosse finanziato è febbraio 2017 (un anno di attesa, tutto sommato), e non ci resta che aspettare di provare su strada questo nuovo titolo per esplorare gli abissi e possibilmente uscirne vivi.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,283FansMi piace
2,084FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli