giovedì 26 Dicembre 2024

Battlestations 2nd edition: versione senza master e pledge manager per tutti

Forse non sono in molti quelli che in Italia hanno giocato a Battlestations, una simulazione di astronave davvero particolare. Ridotto all'osso, lo schema di Battlestations è semplice e geniale allo stesso tempo: i giocatori cooperano tutti contro uno che fa il master; tutti i giocatori (tranne il master) contribuiscono a progettare e realizzare un'astronave fatta di sagome quadrettate, dopodiché la muoveranno su una mappa apposita e si troveranno ad affrontare missioni, minacce, alieni, pericoli intergalattici e persino litigi tra membri dell'equipaggio. Insomma, Battlestations è un quasi perfetto simulatore della vita su una plancia di astronave interstellare.

Battlestations ha goduto di un notevole successo negli anni passati, ed è stata recentemente riproposta una nuova edizione del gioco (la seconda) su Kickstarter. Il progetto di crowdfunding è stato finanziato, sono stati sbloccati tantissimi stretch goal, e gli autori del gioco hanno anche coinvolto diverse personalità del mondo ludico per far loro scrivere specifiche missioni speciali per la nuova edizione del gioco. Tra i nomi, vogliamo citarne solo qualcuno: Richard Garfield, Ken St. Andre, James Ernest, Kevin Wilson, Jay Little. La campagna si è conclusa giorni fa con la raccolta di poco più di 220.000 dollari. Tuttavia sul finire della campagna, Jeff Siadek, l'autore del gioco, ha confermato di aver scritto e completato le regole per il gioco full coop (ovvero senza la necessità di un master) e persino per il gioco in solitario. Naturalmente questo (che era stato chiesto da tanti backer) ha suscitato un aumento nelle richieste del gioco, ma il progetto su KS era quasi giunto a suo termine. Pertanto, la casa editrice di Battlestations, la Gorilla Games, ha deciso di aprire il pledge manager anche a chi non ha partecipato alla campagna di finanziamento.

Quindi, per i ritardatari che avessero scoperto Battlestations fuori dal tempo massimo, ma fossero ancora interessati ad acquisire questa piccola gemma del mondo ludico, magari motivati dalla nuova possibilità di giocare in cooperativo contro il sistema di gioco,  ecco qui il pledge manager aperto a tutti.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli