Manca ormai poco ai prossimi 14 e il 15 Maggio, giorni nei quali avrà luogo prima edizione romana di IdeaG, il principale evento italiano dedicato al confronto tra autori di giochi e all’incontro di questi con gli esponenti dell’editoria ludica.
Forti della più che decennale esperienza in quel di Torino, Walter Obert, Paolo Mori e la squadra di Inventori di Giochi, sbarcano dunque nella capitale, e precisamente al MACRO – Museo dell’Arte Contemporanea di Roma, affiancati stavolta da Stefano Castelli – in qualità di coordinatore – e dall’associazione Ludomaniacs.
Da quanto è possibile leggere sul comunicato ufficiale, la manifestazione si preannuncia arricchita non solo da una nutrita schiera di editori, ma anche da alcuni illustratori provenienti dalla Scuola Romana dei Fumetti e dai ragazzi del maker space Famo Cose.
Riportiamo di seguito il programma ufficiale della manifestazione:
SABATO 14 Maggio
10.00 – Apertura segreteria, registrazione degli iscritti e accesso alle sale
11.00 – Presentazione dell'iniziativa e degli organizzatori, presentazione editori.
12.30 – 13.30 Pranzo
14.00 – Conferenza: Game Design 2.0: gli strumenti digitali
15.30 – Tavola Rotonda: “Gli editori dicono…”
20.00-21.00 cena
00.00 – Chiusura formale delle sale
DOMENICA 15 Maggio
10.00 – Apertura delle sale e sessione di playtesting condiviso
12.30-13.30 Pranzo
19.00 – Chiusura della manifestazione e saluti
In particolare abbiamo piacere di segnalare la Tavola Rotonda di sabato alle 15:30, che vede partecipi anche noi di Gioconomicon in qualità di moderatori e che è incentrata sul il rapporto tra editore e autore nell’ambito della proposta di un prototipo. Parleremo dei diversi approcci ma soprattutto delle aspettative degli editori, alle prese con un numero sempre crescente di novelli designer.
Per ulteriori aggiornamenti vi rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento, ma in ogni caso, che siate (aspiranti) autori oppure semplici appassionati desiderosi di misurarsi in qualche playtest, non lasciatevi scappare questa occasione. L'ingresso a IdeaG Roma è gratuito aperto a tutti.