venerdì 27 Dicembre 2024

Il 28 maggio 2016 è la giornata mondiale del gioco!

Come ogni 28 Maggio, torna la Giornata Mondiale del Gioco: l’iniziativa promossa dall’International Toy Library Association (Associazione Internazionale delle Ludoteche ) con lo scopo di riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Ogni anno questo evento globale vede sempre più paesi aderire con appuntamenti gratuiti organizzati nelle ludoteche, nelle scuole ma soprattutto nelle piazze delle principali città. Ci fa sempre piacere ricordare la forte partecipazione italiana a questo evento, consultando i siti istituzionali di parecchi comuni possiamo trovare il programma della giornata come quello di Napoli, Udine,  Torino, Treviso o Sassuolo.
Ma ci fa ancora più piacere che questo giorno sia di festa anche per i “giocatori professionisti”: associazioni dedite alla diffusione della cultura ludica, negozi di giochi specializzati, o più semplicemente i praticanti di questo hobby sano e piacevole di cui abbiamo il piacere di scrivere da oltre 10 anni a questa parte. Ne sono un esempio le giornate di gioco organizzate dallo storico Club Treemme di Modena o dalla Tana dei Goblin di Cagliari.

Per saperne di più sull’origine di questa iniziativa vi rimandiamo al sito ufficiale, oltre che a questo articolo dove riportiamo la traduzione del messaggio di Freda Kim, ideatrice della Giornata Mondiale del Gioco.

Quindi mai come oggi, vi auguriamo di passare la giornata giocando: che sia partecipando a un’iniziativa cittadina o anche solo trascorrendo un piacevole sabato ludico. Buon gioco a tutti!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli