Probabilmente alcuni di voi ricorderanno il divertentissimo "drinking rpg" del Barone di Munchausen. Ideato da James Wallis, noto tra le altre cose per il gioco di carte narrativo Once upon a Time – C'era una volta, Le Straordinarie Avventure del Barone di Munchausen fu pubblicato all'inizio del XXI secolo, e localizzato in Italia dalla Rose & Poison nel 1999. Altri tempi, altri giochi.
Bene, ora questo simpaticissimo gioco di narrazione/ruolo sta per tornare, ma stavolta l'editore sarà la Fantasy Flight (ormai impegnatissima nella serie dei reboot). La nuova, terza edizione di The Extraordinary Adventures of Baron Munchausen è ormai in arrivo. Questo volume conterrà il gioco originale riveduto e modernizzato, più altri due "tomi": il primo permetterà di giocare secondo le idee del famoso amico del Barone, di nome El-Sindibad, notissimo per i suoi viaggi fantastici, e in una variante intitolata "mio zio il Barone" ideata per i più giovani. Il terzo tomo, infine, permetterà di giocare le avventure del Barone in altri contesti, dalla fantasy alla fantascienza passando per la space opera e l'horror Lovecraftiano.
Il manuale dovrebbe essere disponibile nell'ultimo quarto del 2016, sebbene il Barone non abbia potuto rivelarci il mese esatto, sia esso, "…Ottobre, Novembre, Dicembre, od il Tredicesimo mese ch'io discoprii nei templi dell'Anatolia". Aspetteremo volentieri per sentire altri fantastici racconti del Barone e dei suoi amici, dunque. E chissà che anche codesta terza edizione non possa godere di una traduzione nell'italico idioma.
Apprestate i tavoli e chiamate quel marrano dell'oste, che non sia pidocchioso nel versare libagioni e pregiati alcolici – non quelli del volgare pubblico, ma quelli riservati a noi nobili!