Shadows of Brimstone è un nome che nel mondo dei dungeon crawl incute rispetto e un tantino di antipatia. Rispetto, perché il gioco è probabilmente uno dei migliori dungeon crawler full-coop mai pubblicati. Antipatia, perché la Flying Frog Productions non aveva, al momento del lancio della fortunatissima campagna di crowdfunding, nemmeno sospettato il successo che avrebbe ottenuto. Il risultato è stato un po' spiacevole per i backer: a causa dell'inattesa quantità di stretch goal sbloccati, la FF non è riuscita ad adempiere, a tutt'oggi, all'immenso carico di lavoro. Il gioco base, va tutta via detto, composto di ben due scatole piene zeppe di miniature e tile, fu all'epoca consegnato in tempo.
Ora la FF ha non solo finalmente confermato che la produzione di tutto il materiale sarà completata entro l'autunno, ma soprattutto ha annunciato il terzo core set del gioco in una mail ufficiale ai backer di Shadows of Brimstone. Stavolta però ci sarà un epocale cambiamento di ambientazione, rispetto al western-horror dei primi due core set.
Shadows of Brimstone: Forbidden Fortress vedrà infatti la "luce" sulla piattaforma Kickstarter in un non precisato momento del prossimo autunno ("appena completata tutta la produzione di Shadows of Brimstone", parole ufficiali della FF), e pur avendo in comune coi predecessori lo stesso regolamento – e quindi totale compatibilità, sarà ambientato nel Giappone feudale versione fantasy horror (i fan di Onimusha o di Legend of 5 Rings si staranno già leccando i baffi). Molte delle miniature sembrano già pronte e sono state mostrate insieme con tantissimi disegni e concept alla scorsa GenCon. Interessante sembra la presenza di almeno un personaggio "mago", quindi regole della magia probabilmente non molto dissimili da quelle della Fede per il Preacher di Shadows of Brimstone.
Forbidden Fortress avrà una sola grande espansione, Belly of the Beast (che non era riuscita a vedere la luce nel progetto originale), e poche espansioni minori, almeno a detta della FF, che intende così evitare gli errori fatti con Shadows of Brimstone. I fan del DC attenderanno impazienti l'uscita di questo progetto dall'ambientazione decisamente inusuale e con meccanismi che sono davvero ben oliati e funzionanti. Non ci resta che aspettare per impugnare la nostra katana e metterci a caccia di oni!