Succede anche questo ad Essen (ed a dire il vero è la prima volta che lo sentiamo): la Ludicreations è stata derubata della cassetta degli incassi durante la fiera. La notizia è stata immediatamente condivisa con il pubblico dello Spiel e, come stiamo per scoprire, con tutto il resto del modno.
Senza perdersi d'animo e tentare comunque di recuperare i soldi per pagare tutte le spese, inclusi i ragazzi che hanno lavorato come dimostratori, la casa editrice finlandese ha avuto in'idea ardita: creare all'istante un progetto di crowdfunding su Kickstarter. Detto fatto, la Ludicreation ha pubblicato Steal this Game, un nanogame per due giocatori, in cui uno interpreta la parte di un editore di giochi in una fiera, e l'altro un ladro che pur non conoscendo nulla del mondo ludico cerca di carpire informazioni sulla locazione dell'incasso per poi rubarlo.
Va sottolineato che il mondo dei giocatori ha risposto alla grande: in meno di ventiquattro ore dal lancio, la campagna ha raccolto oltre 15.000 dollari su 1.000 richiesti come obiettivo. Secondo la sicurezza della fiera di Essen, il furto sarebbe stato opera di professionisti e non di giocatori occasionali trasformatisi in banditi, e ci auguriamo tutti che nel mondo ludico episodi come questi debbano restare una rarissima quanto disgustosa eccezione.