martedì 7 Gennaio 2025

Project Field – Sony torna a dire la sua nell’intrattenimento tabletop

E' un fatto ormai assodato che la commistione tra tecnologia e intrattenimento tabletop stia progredendo inesorabilmente, offrendo sempre nuove e interessanti potenzialità di sviluppo.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita di titoli supportati (o addirittura guidati) da app per dispositivi mobili, così come a ottime sortite di famosi giochi nel mondo della realtà virtuale e ancora a interessantissime sperimentazioni legate allo sfruttamento dei tablet.
Anche la Sony, nel 2007, mosse i primi pioneristici passi in questa direzione con il suo The Eye of Judgment: un sistema di gioco che, tramite le sue console di bandiera e la Playstation Eye,  rendeva "vivi"  sullo schermo le creature e gli effetti di un gioco di carte collezionabili (che venivano calate su un apposito campo da gioco, tenuto sotto controllo dalla telecamera). The Eye of Judgment non raggiunse il successo sperato, ma oggi Sony vuole tornare a dire la sua in questo ambito.
La multinazionale ha infatti da poco lanciato Project Field, una speciale tavoletta dedicata ai card game e dotata di sensori, connettività bluetooth e tutto quanto occorre per essere collegata a normali tablet e smartphone che ospiteranno le app sviluppate ad hoc per i giochi che si vorranno rendere compatibili. Il dispositivo sarà in grado di riconoscere le carte e i loro spostamenti "in game" e, dunque, crediamo potrà offrire un quid di originalità all'esperienza ludica dei titoli che supporterà.
Al momento del lancio iniziale in Giappone, il dispositivo sarà in grado di supportare il gioco di carte Yo-kai Watch (ispirato al videogioco di ruolo dal quale è stata tratta pure una serie animata attualmente trasmessa anche in Italia), ma purtroppo ancora tutto tace riguardo ogni eventuale versione internazionale.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,280FansMi piace
2,092FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli