"Una storia che deve essere raccontata", è stata una delle premesse di 11 bit Studios riguardanti il proprio videogioco This War Of Mine. Era dicembre 2015 quando ci giunse notizia che questo titolo, che nel frattempo aveva fatto incetta di recensioni positive e di oltre cento premi vinti, stava per essere tradotto in forma di boardgame, sempre sotto l'egida degli 11 bit studios. Ora da Pendragon Game Studio giunge la notizia della localizzazione di This War Of Mine in italiano, previsto con un'uscita contemporanea alla versione inglese quest'autunno.
L'interesse verso This War of Mine è molto elevato (il finanziamento su kickstarter ha ottenuto come risultato fondi per oltre seicentomila sterline, per una richiesta totale di circa diecimila copie), e attendiamo con ansia di vedere all'opera le meccaniche d'ispirazione narrativa che promettono un'esperienza sempre diversa e sempre coinvolgente. L'ambientazione, ricordiamo, è dichiaratamente ispirata alla dura realtà della Sarajevo in guerra, ed i giocatori saranno chiamati a gestire le azioni di un gruppo di civili impegnati nella disperata impresa di sopravvivere alla difficile situazione in cui stanno vivendo. Come per il videogioco, l'obiettivo dichiarato, oltre a proporre una sfida ai giocatori, è quello di ottenere una narrativa di un gioco emozionale, che possa quindi risultare anche un'occasione educativa.
Insomma, anche noi non vediamo l'ora di provare questo titolo, ed ora grazie a Pendragon Game Studios sappiamo che potremo giocarlo anche in italiano!
Restate sintonizzati su queste pagine per maggiori novità circa l'esatta data di uscita.