Anche quest’anno, come da 17 anni a questa parte, il 28 maggio viene celebrata la Giornata Mondiale del Gioco, l’iniziativa promossa dall’International Toy Library Association (Associazione Internazionale delle Ludoteche ) con lo scopo di riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Sempre più paesi in tutto il mondo hanno aderito anno dopo anno a questa festa globale, e anche in Italia, complice il fatto che quest’anno l’evento capita di domenica, il numero di amministrazione comunali che hanno organizzato appuntamenti ludici è aumentato ulteriormente.
Tra i tanti possiamo segnalare gli appuntamenti di Bagheria, Bari, Crema, Foligno, L’Aquila, Modena, Napoli, Perugia, Torino, Treviso, Udine, Urbino. Ma siamo sicuri che vi sarà sufficiente consultare i più diffusi motori di ricerca e aggregatori social per scoprire dove si svolgerà la celebrazione più vicina a casa vostra.
E, se date un’occhiata approfondita ai programmi, potrete riscontrare che molti di questi non si limitano a proporre giochi per i più piccoli, ma anche attività e ludoteche per gli adulti e le famiglie. Perché, citando le parole dell’ideatrice Freda Kime, questo è “…Un giorno che sia DIVERTENTE, che possa vedere adulti e bambini impegnati in interazioni che promuovano una crescita sana di tutti, grazie a semplici, desiderate attività totalmente volontarie…”.
Quindi dovunque voi siate, questo weekend più che mai passatelo giocando!
Buona giornata mondiale del gioco a tutti voi.