Ebbene si, il fresco vincitore dell'ultimo Spiel des Jares, Kingdomino, avrà presto un seguito. Infatti la Blue Orange ha annunciato il prossimo titolo di Bruno Cathala e Cyril Bouquet, che sarà sulla falsariga di Kingdomino ma si intitolerà Queendomino, il cui debutto è previsto a fine ottobre durante lo Spiel di Essen.
Come anticipato qualche tempo fa da Cathala, Queendomino è gioco a sé stante ma anche un'espansione integrabile con il suo predecessore. I meccanismi principali restano praticamente invariati, ma questo nuovo titolo presenta nuove opzioni, come la possibilità di costruire edifici, che serviranno a generare introiti per aumentare il proprio punteggio finale. Il tutto darà vita a una sfida un po' più complessa e profonda rispetto a quanto visto in Kingdomino.
Per quanto Queendomino possa accomodare da 2 a 4 giocatori, questo titolo può essere combinato con Kingdomino per permettere di giocare su una mappa più grande oppure sulla mappa standard ma fino a sei giocatori.
Dopo l'esordio al pubblico internazionale alla fiera di Essen, Queendomino inizierà la sua distribuzione nel resto del mondo, tra cui non mancherà sicuramente l'Italia per le edizioni Oliphante, confidiamo di poterlo provare già alla prossima Lucca Comics & Games.
Come si suol dire… ogni re ha la sua regina, e Kingdomino non fa eccezione!