Come consuetudine di questi tempi, durante la cerimonia svoltasi sabato alla Origins Game Fair di Columbus (Ohio), sono stati premiati i vincitori dell'omonima onorificenza ludica conferita – lo ricordiamo – ai migliori prodotti dell'editoria ludica secondo la Academy of Adventure Gaming Arts and Design.
A spuntarla quest'anno è Gloomhaven che, parimenti a quanto successo la scorsa edizione con Scythe, viene insignito sia come gioco dell'anno che come miglior boardgame dell'anno. Ad Azul, in Italia grazie a Ghenos, va invece il premio di miglior family game, mentre lo Awakening Booster di Star Wars Destiny (in Italia con Asmodee Italia) ha la meglio come miglior gioco di carte collezionabile.
Per quanto riguarda i principali riconoscimenti relativi agli altri generi, l'ottava edizione di Warhammer 40000 ottiene il premio come linea e gioco di miniature dell'anno, Ex Libris (presto in Italia con Raven Distribution) come miglior cardgame e Avventure nella Terra di Mezzo (da noi grazie a Need Games) trionfa come gioco di ruolo dell'anno.
Infine, per il loro indiscutibile contributo a elevare la qualità ludica a forma d'arte, entrano a far parte della Hall of Fame dell'Academy Ken St. Andre (autore di Tunnels & Trolls e coautore di Stormbringer) ed Eric M. Lang.
I nostri complimenti dunque ai vincitori, oltre che ai nostri editori che – sempre di più – mostrano di avere un ottimo fiuto nell'individuare i titoli più meritevoli e che stanno sempre di più contribuendo ad accrescere la qualità media del mercato ludico nostrano.