La Isola Illyon Edizioni ha annunciato che localizzerà in Italia Ryuutama, il gioco di ruolo "fantasy naturale" ideato da Hatsuiro Okada, che ha raggiunto una popolarità incredibile nel paese d'origine. Grazie a una fortunata campagna Kickstarter di qualche anno fa, Ryuutama ha visto poi un'edizione inglese che l'ha reso noto in tutto il mondo. In Ryuutama, quattro draghi reggono i destini del mondo, e si nutrono di storie vissute dalla gente comune e raccolte da studiosi che poi le portano ai draghi. Questo presupposto permette al gioco di creare davvero qualsiasi storia i giocatori desiderino.
Ma di cosa si tratta? Per chi ancora non lo conoscesse, Ryuutama è un gdr in cui master e giocatori collaborano per creare un mondo di avventure; ma la cosa più interessante è che l'ambientazione fantasy medievale del gioco si riduce alle poche regole necessarie per creare i personaggi, che saranno non già famosi guerrieri o maghi potenti, ma persone comuni, che però potranno eccellere nell'usare tecniche, o nel combattere, o ancora nell'usare la magia. Al di fuori di queste regole, e di quelle per il combattimento – che è un po' in stile JRPG, cioè con la scelta di stare in prima o seconda linea, e la possibilità di usare il terreno di scontro – tutto il resto del gioco è lasciato alla collaborazione e immaginazione dei partecipanti.
L'uscita di Ryuutama è ufficialmente prevista per il 3 aprile prossimo, in concomitanza con la manifestazione Play Modena; il manuale uscirà in formato B5 con copertina cartonata e conterà 240 pagine; ma sul webshop di Isola Illyon sarà possibile preordinarlo per averlo nella Journey Edition, al costo di 30 euro con tanto di poster e spese di spedizione gratuite (o ritiro a Modena). Ma affrettatevi perché ne restano solo poco più di 130 copie! Che la storia abbia inizio!