Nella cornice insolita, ma decisamente necessaria visto il periodo, della diretta streaming è da pochissimo stato assegnato il primo "grande trofeo" della principale competizione tedesca per l'annata ludica 2020. Si tratta ovviamente del Kinderspiel des Jahres, ovvero il premio per il più meritevole gioco per bambini pubblicato in Germania nel corso dell'anno.
Il testa a testa all'interno di questa insolita cerimonia, lontana da Amburgo ma comunque colorata, spassosa, ricca di ospiti tra giuria, autori ed editori e molto ben organizzata per quanto riguarda la regia (in cui si è comunque trovato il modo di coinvolgere qualche bimbo), era tra Foto Fish di Michel Kallauch, edito da Logis e distribuito da Pegasus Spiele; Speedy Roll, ideato da Urtis Šulinskased edito da Lifestyle Games / Piatnik; Wir sind die Roboter, creato da Reinhard Staupe ed edito da Nürnberger Spielkarten-Verlag.
A spuntarla è stato Speedy Roll, un titolo da 1 a 4 giocatori con meccaniche di movimento e materiali decisamente insoliti (tra cui un riccio di velcro da far rotolare!), per inscenare la corsa per l'appunto di un riccio verso la sua tana nel tentativo di fuggire dalle fauci di una volpe. Il titolo può essere giocato sia in modalità competitiva che cooperativa e inoltre offre una discreta sfida di abilità anche per gli adulti. Speedy Roll è stato già tradotto in diverse lingue, una versione con il regolamento in italiano, con il titolo Hedgehog Roll, è disponibilie nello Stivale a partire dallo scorso novembre grazie a Dal Tenda.
Giornata decisamente delle "prime volte" questa, dato che sia l'autore Urtis Šulinskas che l'editore Lifestyle Games / Piatnik, per quanto esperti, non avevano mai scritto il loro nome nell'albo d'oro dell'onorificenza (sebbene Šulinskas fosse stato già in nomination nel 2018 con Emojito!), e che permette alla Lituania di disegnare anche la propria bandiera tra quelle dei vincitori.
I nostri più vivi complimenti vanno dunque a tutto il team di produzione di Speedy Roll !