Con un comunicato da poco diramato sulle pagine ufficiali, Lucca Crea annuncia ufficialmente che l’edizione 2020 di Lucca Comics & Games si terrà. Ovviamente, nelle more dell’attuale situazione normativa e sanitaria, sarà diversa, certamente insolita per gli habituè ma, a quanto dice Emanuele Vietina, punterà con forza a “riprodurre l’effetto Lucca”.
A quanto si evince dalla lettura, la manifestazione sarà più breve di un giorno (dal 29 ottobre al primo novembre) e si articolerà su molteplici filoni, ribadendo sia il caposaldo della città come “cuore” degli eventi – seppur a capienza limitata e controllata – sia la crossmedialità, tramite un forte utilizzo di piattaforme per offrire contenuti online in diretta e on demand, volendo anche prenotabili tramite pacchetti premium. In più, verrà data una ulteriore grande spinta alle coperture mediatiche, tramite rinforzate partnership con RAI, RAI RADIO2 e i principali player web della comunicazione ludica.
Per finire, è stata attivata l’iniziativa Campfire, ovvero una “chiamata alle armi” rivolta ai principali negozi italiani specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy, allo scopo di coordinare contenuti, esposizioni ed eventi legati alle nuove uscite del periodo e creare anche a distanza tante piccole appendici di festival.
Altri dettagli saranno poi via via rivelati a partire dalla fine del prossimo mese, mentre occorrerà attendere settembre per l’apertura dei botteghini (oggi più che mai virtuali). Insomma, non resta che restare all’ascolto per capire quali sviluppi avrà questa nuova edizione della kermesse.