Come da tradizione, nel giorno antecedente all’apertura ufficiale del Festival dei giochi di Cannes si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei premi As d’Or, il più importante premio della scena francese che, a partire dal 2005, si è unito con il Jeu de l’Année, dando vita al principale riconoscimento per i migliori giochi dell’anno sul mercato ludico francese.
Vi abbiamo già raccontato nel dettaglio le categorie e i finalisti per ciascuna di esse, vediamo quindi chi ha trionfato in ogni categoria dell’As d’Or 2025.
Per la categoria Jeu de l’Anneé – Enfant, il gioco vincitore è Opération Noisettes, di Jérôme ed Emilie Soleil, edito in Francia da Auzou e di prossima pubblicazione in Italia per Creativamente.
Per la categoria Jeu de l’Année – Initié, l’ha spuntata Behind, di Cédric Millet, edito in Francia da Kyf Editions e non ancora annunciato in un’edizione italiana.
Per la categoria Jeu de l’Année – Expert, ha trionfato Kutná Hora, di Ondřej Bystroň, Petr Čáslava, Pavel Jarosch, edito in Francia da Iello e già disponibile in Italia per Cranio Creations.
Infine, per la categoria principale, l’As d’Or che viene riconosciuto come gioco gioco dell’anno francese, a vincere è stato Odin, di Gary Kim, Hope S. Hwang e Yohan Goh, che nella sua edizione Helvetiq è disponibile in una versione multilingua che prevede anche l’italiano.
I nostri complimenti vanno a tutti i vincitori ma anche a tutti i titoli finalisti dell’As d’Or 2025: si tratta di giochi assolutamente meritevoli d’attenzione, anche perché la maggior parte di questi sono già disponibili anche sul nostro mercato. La giuria ha fatto un ottimo lavoro di selezione e la scelta è stata sicuramente ardua. Inoltre siamo sicuramente orgogliosi di aver visto cosi tanti game designer italiani tra i finalisti di questa edizione.
Il 27 febbraio Abbiamo seguito e commentato la cerimonia in diretta sul nostro canale twitch, lo spettacolo è stato emozionante e divertente anche se non è mancato un pizzico di delusione per la mancata vittoria dei titoli ideati dagli autori nostrani. Potete recuperarlo ancora per qualche giorno sul canale twitch di ioGioco, presto sarà disponibile anche sul nostro canale Yotube.