Con questo dicembre (più precisamente da domani) inizia una nuova rubrica di Gioconomicon. Un regalo di natale che ci facciamo, e che facciamo ai nostri lettori, grazie all’aiuto di alcuni dei migliori autori italiani di giochi che hanno deciso di collaborare con noi in questa nuova Opinioni d’autore.
Per sapere cosa pensano le migliori menti creative ludiche d’Italia…
In Italia abbiamo molti validi autori di giochi e il loro stile si sta affermando in tutto il mondo ma tutti noi giocatori siamo abituati a considerarli come “alcuni di noi”.
Li abbiamo accanto nelle fiere, li seguiamo ai tavoli delle dimostrazioni e spesso disertiamo le loro interessanti conferenze!
Ma loro non sono giocatori… o meglio non sono “solo giocatori”.
Hanno scelto di fare del gioco la loro professione, in alcuni casi più fortunati (o più caparbi) la loro unica professione.
A causa delle dimensioni limitate del mercato (specialmente qui in Italia) raramente gli autori sono supportati da strutture e staff che gestiscono la promozione e la divulgazione del loro lavoro.
E’ più frequente che siano gli stessi autori a essere impegnati in prima persona a promuovere i loro giochi e, spesso, anche a occuparsi dell’organizzazione di stand ed eventi.
Opinioni d’autore vuole essere il nostro piccolo tributo a questi nostri appassionati fratelli che investono giorni e notti per inventare nuovi giochi per il nostro diletto.
Vogliamo creare uno spazio in cui ognuno di loro possa esprimere il valore della propria esperienza, della propria passione, della propria creatività.
Opinioni d’autore vuole essere l’appuntamento ricorrente con i nostri (e i vostri) amici, un agorà che permetta il confronto tra loro e con tutti noi (potrete usare la nostra pagina Facebook per eventuali commenti).
Questo almeno fin quando potremo contare sul loro contributo, per il quale, fin d’ora, tutta la redazione di Gioconomicon li ringrazia!