Su segnalazione di Andrea Angiolino riportiamo di seguito la presentazione e l’indice del nuovo libro di Luca Giuliano: Il teatro della mente – Giochi di ruolo e narrazione ipertestuale…
“Luca Giuliano (a cura di)
Il teatro della mente.
Giochi di ruolo e narrazione ipertestuale
prefazione di Mario Morcellini
Il gioco diventa, nei saggi raccolti in questo innovativo progetto editoriale, il punto di vista da cui osservare e inventariare alcune occasioni di incontro fra la finzione e lÆesercizio dellÆimmaginazione. Nel volume la narrazione ipertestuale Þ il minimo comun denominatore delle forme di soggettivitÓ mediali analizzate.
[Guerini e Associati, Milano, 2006, pp.250, Ç 18.00, ISBN 88-8335-726-4]
Il gioco Þ un territorio dai vasti orizzonti in cui la regola, la libertÓ, il divertimento e la fiction si incontrano e si incrociano in molti modi. Questo volume esplora una nuova forma di “letteratura per gioco” che Þ diventata molto popolare pur non avendo ancora alcun riconoscimento ufficiale. Il punto di partenza, e anche il suo laboratorio privilegiato, Þ il gioco di ruolo, una forma di intrattenimento nata circa trentÆanni fa negli Stati Uniti e che conta un numero consistente di appassionati in tutto il mondo. Il gioco diventa, nei saggi raccolti in questo innovativo progetto editoriale, il punto di vista da cui osservare e inventariare alcune occasioni di incontro tra la finzione e l’esercizio dell’immaginazione. La narrazione ipertestuale Þ il minimo comun denominatore delle forme di soggettivitÓ analizzate: i libri gioco, la fiction interattiva e i primi giochi d’avventura sul PC, le recenti sperimentazioni di cinema interattivo, i giochi di ruolo e di interpretazione (in territori digitali e non), il play by mail, il teatro per gioco, i percorsi della letteratura interattiva e dell’hyperfiction.
Luca Giuliano, il curatore del volume, Þ docente di Strategie di narrazione ipertestuale a Scienze della comunicazione (UniversitÓ degli studi di Roma ½La Sapienzaö) ed Þ il maggior esperto in Italia in questo settore. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla simulazione e sui giochi di ruolo. Le sue creazioni pi¨ note sono On Stage! Il gioco dellÆattore (DaS, 1995) e I Cavalieri del Tempio (seconda edizione, Rose & Poison, 2005).
INDICE
11 PREFAZIONE
di Mario Morcellini
15 INTRODUZIONE
Fiction, narrazione e gioco di Luca Giuliano
25 CAPITOLO PRIMO
Il gioco tra regola e libertÓ di Luca Giuliano
Estetica del gioco: Johann Friedrich Schiller, p. 26 La fonte della conoscenza: Johan Huizinga, p. 27 SpontaneitÓ e organizzazione: Roger Caillois, p. 28 Play & Game: George Herbert Mead, p. 32 Mosse e scelte: John von Neumann e Oskar Morgenstern, p. 33 Il gioco come atto comunicativo: Donald W. Winnicott, p. 35 Il gioco come meta-comunicazione: Gregory Bateson, p. 36 Il mondo al congiuntivo: Victor Turner, p. 37 Una libertÓ inventata dalla regola: Colas Duflo, p. 39
41 CAPITOLO SECONDO
I giochi di ruolo: storie di mondi possibili di Luca Giuliano
La funzione del narratore, p. 44 Dal gioco di guerra al gioco di ruolo, p. 49 Dungeons & Dragons: labirinti e mostri, p. 53 Il Richiamo di Cthulhu: trame e investigazioni, p. 55 Vampiri La Masquerade: il gioco di interpretazione, p. 57 Amber diceless role playing: lÆultima frontiera, p. 61 Il gioco di ruolo in Italia: ieri e oggi, p. 64
69 CAPITOLO TERZO
Libri-gioco e labirinti della narrazione di Andrea Angiolino
Il libro-gioco: cosÆÞ e come funziona, p. 69 Spezzare la monolinearitÓ del testo: anticipazioni e precursori, p. 72 Testi in un mondo di ipertesti: Borges, Cortazar, Pavic, p. 76 Coercizioni e molteplicitÓ: Queneau e lÆOULIPO, p. 79 Il lettore che diventa protagonista, p. 80 Il libro-gioco in Italia, p. 83 Non solo libri: cinema, teatro e radio, p. 89
93 CAPITOLO QUARTO
Fiction interattiva e avventure nel computer di Roberto Grassi
PerchÚ giocare (e scrivere) fiction interattiva, p. 94 Un dialogo con il computer, p. 95 Il parser, p. 96 Convenzioni, p. 97 Breve storia della fiction interattiva, p. 100 Storia della fiction interattiva in Italia, p. 103 La fiction interattiva oggi, p. 103 Correnti di pensiero, p. 105 PotenzialitÓ e possibili sviluppi, p. 107
109 CAPITOLO QUINTO
Mondi digitali e avventure nella rete di Stefano Zanero
Il bazaar e la noosfera come modelli della societÓ nel ciberspazio, p. 111 Economia dellÆinformazione nel ciberspazio, p. 114 ParticolaritÓ nella comunicazione mediata dal ciberspazio, p. 115 Giochi di ruolo in rete, p. 116 InterattivitÓ virtuale e narrazione reticolare, p. 117 I MUD come sistema di narrazione condiviso, p. 118 MUD grafici, cittÓ virtuali, MMORPG: gli ambienti virtuali, p. 120 Futuri possibili… o passati inquietanti? p. 122
125 CAPITOLO SESTO
Giocare con le storie per posta elettronica di Alessandro Ivanoff
Un poÆ di chiarezza, p. 125 Origine ed evoluzione dei giochi postali, p. 126 Il play by mail oggi, p. 128 Struttura di un gioco postale, p. 128 La situazione in Italia, p. 130 I giochi di narrazione via posta elettronica, p. 131
133 CAPITOLO SETTIMO
Hyperfiction: la narrativa nellÆera digitale di Gevisa La Rocca
Una macchina per connettere le informazioni: Vannevar Bush e il memex, p. 133 LÆinvenzione dellÆipertesto: Ted Nelson e Xanadu, p. 136 Derrida ipertestuale e Nelson poststrutturalista, p. 139 La struttura dellÆipertesto, p. 141 LÆipertesto universale: Tim Berners-Lee e il World Wide Web, p. 142 La narrativa ipertestuale: Michael Joyce e Storyspace, p. 145 Due esempi di hyperfiction: About time e The Glass Snail, p. 148 La sperimentazione letteraria della hyperfiction, p. 149 Oltre la frontiera: Mark America e Grammatron, p. 151 Scritture mutanti in Italia, p. 153
155 CAPITOLO OTTAVO
Teatro virtuale e letteratura interattiva di Luca Giuliano
Il gioco di ruolo dal vivo tra festa e spettacolo, p. 158 Teatro per gioco e gioco di interpretazione, p. 162 Il freeform dichiarativo, p. 163 Il freeform performativo, p. 166 La trama e il testo, p. 170 Organizzazione, spazio, tempo, p. 173 LÆatto della performance, p. 177 On Stage! Il gioco dellÆattore, p. 179 Pathos: la letteratura come esperienza, p. 184
191 CAPITOLO NONO
Scritture collettive al di lÓ dellÆipertesto di Beniamino Sidoti
Dallo scrittore solitario allo scrittore collettivo, p. 191 Tipologie di scrittura collettiva, p. 192 Ricerca collettiva delle idee, p. 193 Pianificazione collettiva, p. 195 Stesura collettiva, p. 200 Revisione collettiva, p. 203 Consapevolezza, contrattazione, reciprocitÓ e potere, p. 206 La ricerca delle idee: contrattazione, p. 206 ReciprocitÓ, p. 210 La pianificazione: esclusione, attivitÓ, passivitÓ, p. 211 La stesura: gerarchie in atto, sistemi competitivi, p. 212 La revisione: regole e giudizi, p. 216 Conclusione, p. 220
221 IN-CONCLUSIONE
Ipertesto generativo e ipertesto espressivo di Luca Giuliano
237 BIBLIOGRAFIA
247 SITOGRAFIA
249 GLI AUTORI”