La casa editrice viareggina ha raggiunto un accordo con l’olandese Quined Games per portare in Italia questo gioco strategico di ambientazione rinascimentale, bello ed elegante…
Siamo nell’etÓ d’oro del Rinascimento fiorentino. Come un nobile rappresentante dell’aristocrazia, sei determinato ad accrescere il prestigio e la fama della tua casata, al modo di un Medici o un Borgia. In questo scenario, invece della forza, devi usare altri mezzi per raggiungere il tuo obiettivo: diventare un mecenate, accogliendo artisti e dandogli supporto per la creazione di capolavori, impegnando architetti geniali in opere per abbellire i tuoi palazzi e progettare bellissime chiese, giardini, parchi e piscine, e istituire nel tuo principato la libertÓ di pensiero, di religione e di movimento.
Una delle epoche pi¨ affascinanti della Storia Þ l’ambientazione di Principi di Firenze, il famoso gioco strategico da tavolo ideato da Wolfgang Kramer e Richard Ulrich, che, grazie ad un accordo tra Nexus Editrice e Quined Games finalmente avrÓ un’edizione italiana, con arrivo previsto a Ottobre.
L’olandese Quined Games ha acquistato i diritti per la ripubblicazione del gioco, edito originalmente da Alea, in edizione completamente rinnovata, con illustrazioni di Eckhard Freytag. Quined ha cercato altri editori europei per il progetto, ed oltre alla Nexus, in Italia, si Þ associata alla White Goblin Games, in Benelux; Ystari Games, in Francia; ProLudo, in Germania, Svizzera e Austria; e Excalibur, in Spagna.
La nuova edizione uscirÓ ad Ottobre prossimo. Oltre alla nuova veste grafica, il gioco avrÓ anche una migliore identificazione con Firenze, con illustrazioni ispirate alla cittÓ e i nomi degli artisti e degli edifici nelle schede da gioco in italiano, in tutte le edizioni internazionali. Quined Games introdurrÓ anche altre novitÓ, in dialogo stretto con gli autori: ci saranno le regole ufficiali per due giocatori, non presenti nella prima edizione, e una espansione, “Musa e Fortuna”, in fase di playtesting.
Princes of Florence, che vanta il quinto posto nella classifica del sito specializzato BoardGameGeek, Þ un gioco per 3-5 giocatori, da 12 anni in su, con una durata media di 90 minuti circa. Vince chi riesce a sviluppare le migliori condizioni per radunare talenti di diversi mestieri nella propria cittÓ, in modo da ampliare la sua influenza culturale. Ci sono diversi personaggi (matematici, architetti, musicisti, astronomi) e ognuno Þ particolarmente attratto da una combinazione di elementi, come tipi di paesaggio, edifici e libertÓ sociale. Tocca al giocatore azzeccare queste preferenze, forgiando le condizioni per mettere questi personaggi in gioco dalla sua parte e guadagnare punti per la vittoria.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito BoardGameGeek, in inglese, e ci sono recensioni del gioco pubblicate sui siti italiani La Tana dei Goblins e GiochidaTavolo.net. Per aggiornamenti sulla nuova edizione, visitare i siti www.nexusgames.com e www.quined.nl.
Sulla Nexus Editrice
Presente nel mercato di giochi di societÓ dal 1993, la Nexus Editrice Þ uno dei pi¨ importanti editori del settore in Italia. Oltre a giochi di ruolo e giochi da tavolo, pubblica alcune riviste a sostegno del gioco intelligente
(Oracolo, Dragon & Dungeon) ed Þ impegnata in prima linea nella traduzione e adattamento per il mercato italiano dei prodotti esteri pi¨ interessanti.
Produce ed esporta in tutto il mondo i soldatini Atlantic, dagli stampi originali degli anni ’60-’70, e i propri giochi da tavolo, tra cui La Guerra dell’Anello (sotto licenza della Tolkien Enterprise) e la serie Wings of War. La Nexus Þ anche uno dei principali distributori nazionali di giochi intelligenti, con un catalogo che ha tra i principali prodotti HeroClix, Il Signore degli Anelli, Il Richiamo di Cthulhu e i giochi da tavolo della Fantasy Flight. Molti di questi giochi sono supportati da un’articolata attivitÓ di gioco organizzato. Per saperne di pi¨, visita il sito web www.nexusgames.com.
Per informazioni:
Andrea Fanhoni, Addetta Stampa – [email protected], tel.
347/462-4170
Federico Burchianti, Responsabile Marketing – [email protected], tel.
0584/438501
Fonte: kili