Il primo giorno di questa nuova edizione del Lucca Games & Comics 2006 Þ risultato in una giornata piuttosto sopra le righe…
Per antica tradizione fieristica il primo giorno Þ sempre stato una delle date pi¨ fiacche: non Þ festivo, molte attivitÓ devono ancora essere preparate per i futuri giorni “caldi”, gli eventi importanti sono tutti organizzati per tempi successivi ed in generale si respira un’aria di attesa. Bello, piacevole…ma nulla piu che un aperitivo della fiera a venire.
Oggi no.
Come giÓ accennato in una news precedente, i cancelli della manifestazione sono stati da subito presi d’assalto in maniera massiccia.
Moltissime persone si sono presentate fin dalla prima apertura e poi ancora ed ancora durante l’intera giornata.
Paradosso forse causato dalla giornata infrasettimanale, si, ma festiva e dalla curiositÓ per il “rivoluzionario” assetto di quest’edizione.
Ed Þ questo un secondo elemento fuori dalla norma.
La fiera Þ stata fisicamente divisa in due aree ben distinte, anche se facilmente raggiungibili; la zona Games Þ formata da un unico grande complesso di tendoni…
Tutto lo spazio Þ dedicato unicamente ai Games, Þ stata creata un’area apposita per le attivitÓ Live e ci sono moltissimi tavoli a disposizone sparsi qua e lÓ e la presenza di stand commerciali ed editoriali Þ alta come sempre.
Ma la concentrazione in un unico nucleo compatto ed il netto distacco dalla parte Comics danno la netta impressione che il tutto sia pi¨ piccolo che negli anni precedenti e l’inaspettata calca non ha certo allontanato la sensazione di stare in un luogo ristretto.
Inoltre, forse per contrasto con l’esplosiva edizione 2005, sembra che alla fiera si trovino un po’ meno di quelle succose perle che invece impreziosivano le scorse annate; parlo dei piccoli stand ricchi di occasioni, manuali rari nascosti fra pile di materiale in svendita, grandi e sfavillanti novitÓ editoriali, etc.
Ci sono, non se ne dubiti: l’anteprima da parte di ATARI dell’attesissimo Neverwinter Nights 2, alcune novitÓ GdR dalla Rose & Poison (Gnosis e l’espansione egiziana di Sine Requie), l’annunciata edizione italiana di Chez Geek by Raven e molto altro; ma sembrano molte meno, come fossero in “pausa”, in pausa per il RESTO della fiera, la cui stessa durata, ben CINQUE giorni, contribuisce a sballare le abituali routine che ci si sarebbe attesi.
Come dicevo, paradossi di questa prima giornata.
Anche le conferenze, sebbene numerose, sono suonate un p? a vuoto.
Sparo di inizio per Ruolimpiadi e torneo Mastering, tanti auguri al ventennale di GURPS, conferenza dell’italiano pi¨ “tedesco” del boardgaming nostrano Leo Colovini, l’inatteso annullamento dell’analisi sull’andamento dell’assoziazione Tana del Goblin…e poi Calcio Online, uno special su Streghe e Benandanti nel folklore friulano, intro alla mostra dell’ottimo Alan Lee … ed a sorpresa alla fine del PRIMO giorno la premiazione del Best of Show.
Tanti eventi a carattere piuttosto neutro ed introduttivo ma con un finale di gran rilievo che prende molti in contropiede.
Giornata strana…lo dicevo…
Meno strano Þ stato invece l’impatto con l’area Comics.
Sparpagliata in diverse piazze di Lucca la manifestazione fumettistica Þ ricca delle solite mostre ed eventi, innumerevoli banchi di fumetti vecchi e nuovi, manifestazioni per i piu piccoli e tutto quanto siamo stati abituati ad aspettarci.
Un p? dispersivo, forse, ma nel complesso l’aria fresca che si respira fra un padiglione e l’altro Þ un gradito ristoro rispetto ai corridoi affollatissimi dell’evento.
Ma se parte giÓ cosý a pieno regime…che si farÓ nei prossimi giorni?
Noi ci aspettiam molto 😉
Vedremo cosa accadrÓ.