In occasione della pubblicazione del nuovo World of Darkness, la domanda che la White Wolf si vede porre pi¨ spesso Þ: “PerchÞ dovemmo preferire questa nuova versione al vecchio WoD?”. La risposta a tutto ci? Þ la pubblicazione delle “10 cose da sapere sul nuovo World of Darkness“. Gia da queste possiamo notare enormi differenze rispetto a ci? che eravamo abituati a giocare…
La parola agli autori:
Vampire: The Requiem avrÓ solo 5 clan. Abbiamo identificato quelli che per noi sono gli archetipi fondamentali della cultura e della letteratura sui vampiri. Nobili e signorili (Ventrue), bestiali (Gangrel), orrorifici (Nosferatu), sensuali e passionali (Daeva) e infine i misteriosi custodi di occulti segreti (Mekhet). L’avere solo 5 clan ci ha permesso di focalizzarci in maniera pi¨ ampia nel definirli e nell’espanderli attraverso le linee di sangue. Quasi ogni concetto di vampiro preso dalla civitÓ occidentale si inserisce nella nuova struttura dei clan, e quelli che non lo sono verranno adattati tramite l’uso delle linee di sangue.
Una Disciplina principale per ogni clan. Abbiamo compreso che i clan non erano sufficientemente distinti nel vecchio gioco, cosi abbiamo aumentato il numero di discipline principali a 10. Ogni clan ora ha UNA disciplina per cui viene considerato maestro e condivide con gli altri una gamma comune di abilitÓ vampiriche tradizionali.
La linea di sangue e la potenza di sangue. Con lo scopo di espandere le possibilitÓ dei personaggi oltre i 5 clan, abbiamo creato un sistema in cui ogni giocatore insieme al narratore pu? realizzare una nuova linea di sangue. Con 2 punti di Potenza di Sangue, un figlio pu? adottare la linea di sangue del suo Sire. A 4 punti pu? adottare la linea di sangue di qualunque clan e a 6 punti pu? creare la propria linea di sangue. Alcune linee di sangue potranno avere anche la propria specifica disciplina, che pu? essere creata dai giocatori stessi in accordo con il narratore.
Sistema di combattimento semplificato. Niente piu combattimenti di 2 ore! Il nuovo sistema di combattimento Þ stato ridotto ad un unico tiro di dadi, in modo che si presti ad uno stile pi¨ drammatico e mantenga il ritmo del combattimento. E’ sufficiente tirare su l’attributo + skill + il valore dell’arma e sottrarre da questo la difesa dell’avversario. Ogni successo equivale a un danno inflitto.
Nuovo sistema dei difetti. Il vecchio sistema dei difetti veniva spesso utilizzato in maniera abusiva, senza rispettare realmente i difetti durante il gioco di ruolo. Con il nuovo sistema, non ci saranno punti aggiuntivi per chi prende difetti, ma ci saranno punti esperienza addizionali per chi interpreta i propri difetti.
Il potere passa di mano. Nel vecchio sistema, molti principi o personaggi potenti hanno mantenuto il potere nelle loro cittÓ per secoli. I personaggi si dovevano ritenere soddisfatti del loro stato di pedine. Noi volevamo giocatori che fossero in grado di ricoprire ruoli pi¨ attivi. Quando un personaggio potente (come un principe) guadagna Potenza di Sangue , la sua abilitÓ nel nutrirsi incorre in dei limiti. A Potenza di Sangue 3 non pu? pi¨ nutrirsi di animali, con Potenza di Sangue 7 pu? nutrirsi solo di altri vampiri. A mano a mano diviene pi¨ difficile per gli anziani trovare prede e probabilmente cadranno nel torpore.
In questo modo la struttura di potere di una cittÓ cambia molto pi¨ frequentemente, dando pi¨ opportunitÓ ai giocatori di innalzare il loro status.
Un unico libro delle regole. Non dovrai essere costretto a comprare le stesse 150 pagine di manuale per ogni gioco del World Of Darkness. Le regole principali saranno sempre le stesse e sarÓ sufficente comprarle una volta sola. Il manuale del WoD contiene tutte le regole per gli attributi, skill, pregi, difetti, combattimento, equipaggiamento e tutto ci? che Þ necessario.
In pi¨ con queste regole viene data la possibilitÓ di interpretare personaggi mortali nel WoD e condurli alla conversione al soprannaturale.
CompatibilitÓ garantita. Il manuale delle regole illustra la nostra nuova enfasi nel creare giochi completamente compatibili tra loro. Le creature soprannaturali possono venire trattate come nemici senza regole approssimative di conversione e possono anche interagire quanto vogliono. L’ambientazione non presuppone pi¨ un cieco odio genocida tra i tipi di creature soprannaturali, sebbene rimangano enigmatiche e misteriose.
Caino non c’Þ. Abbiamo amato Caino, ma pensiamo che abbia inflazionato tutti i materiali sull’ambientazione. Ora abbiamo storie multiple per l’origine dei vampiri, nessuna delle quali Þ verificabile. Dracula, fondatore dell’Ordo Dracul, dichiara di non essere stato Abbracciato, mentre il Lancea Sanctum crede che Longino (il soldato romano che ha trafitto Cristo crocifisso con la lancia) Þ stato maledetto con la non morte quando il sangue di Cristo Þ gocciolato su di lui. Caino potrebbe essere la fuori, ma chi pu? dire cosa sia e se esiste veramente ?
Il Vincolo. I legami di sangue non sono pi¨ garantiti dopo aver consumato la vita di un altro fratello. I personaggi pi¨ potenti hanno la possibilitÓ di resistere al Vinculum per pi¨ tempo prima di soccombere. Questo porta a falsi legami, dove un individuo si pone come essere legato che aspetta solo il momento giusto per agire, e in generale contribuisce ad uno stato ancora pi¨ misterioso di vampirismo.
Aspettando l’edizione italiana, possiamo gia farci un’idea di cosa ci aspetta con il nuovo World of Darkness