giovedì 26 Dicembre 2024

Tenra Bansho Zero in occidente

Arriva il pi¨ famoso gdr japponese in occidente. Riportiamo di seguito l’annuncio ufficiale che illustra anche le principali caratteristiche del gioco…

Z-builder Design Þ lieta di annunciare che tradurranno e pubblicheranno uno dei pi¨ rivoluzionare GDR mai creati, il GDR jappo Tenra Bansho Zero. Originariamente progettato da Junichi Inoue e prodotto da Far East Amusement Entertainment (FEAR) e Enterbrain nel 2000. Junichi Inoue Þ  considerato come uno dei pi¨ prolifici game designer di tutti i tempi, ha scritto e spesso illustrato molti campioni di incassi. Il coordinatore dell’opera di traduzione e della produzione di Tenra Bansho Zero sarÓ Andy Kitkowski, sotto la supervisione di Kenneth Peters.


“Questo Þ il primo JRPG che sarÓ pubblicato in Inglese”, dichiara Andy Kitkowski “e speriamo che i giocatori Inglesi lo trovino rivoluzionario come i fan della versione giapponese. Grazie al supporto di Junichi Inoue e di Junichiro Nakajima della FEAR e al loro entusiasmo, vedremo una versione inglese del gioco che ha cambiato il modo di intendere il gioco di ruolo. Questo gioco attirerÓ molte persone con le sue stupefacenti illustrazioni, sia a colori che in bianco e nero, da lasciare a bocca aperta, proprio come lo stile di gioco che propone”.


TENRA BANSHO ZERO


TBZ Þ un gioco dalle regole semplici di ambientazione high fantasy & fantascenza che si svolge durante l’Era Sengoku, su un altro pianeta in un lontano futuro. La magia e la tecnologia sono cosa comune in un mondo dove gli evocatori di demoni Taoisti interagiscono con i bambini piloti di mech e i ninja ultra tecnologici. Ci sono dozzine di archetipi tra cui scegliere il personaggio per cominciare subito a giocare, ma anche le regole per creare il proprio tipo di pg.


TBZ usa un sistema di regole leggere basato su pochi dadi a 6 facce. Il gioco ha ricevuto molti consensi dalla critica perchÞ le regole si focalizzano sulla trasformazione di una normale seduta di gioco in una produzione scenografica. I giocatori acquisiscono capacitÓ, abilitÓ e poteri svolgendo atti eroici e spendendo i ‘punti Kiai’. Questi punti si guadagnano durante le sedute: interpretando bene il proprio pg, uscendosene con dialoghi spiritosi e, pi¨ in generale, intrattenendo gli altri giocatori. Con uno spirito scenografico, il gioco usa scene, atti e intermezzi per condurre l’azione. E proprio per riprodurre un film, un’intera campagna si pu? giocare in 4-6 ore di gioco, rendendo TBZ uno dei pi¨ veloci rpg mai creati.


I giocatori vengono incoraggiati a caratterizzare i propri pg con conflitti interiori, con i quali dovranno scontrarsi durante la sessione di gioco. All’inizio di ogni sessione, il master assegna gli obiettivi ai pg, che loro devono cercare di raggiungere durante il corso degli eventi.


Nei prossimi mesi,  Z-Builder Design fornirÓ maggiori informazioni a proposito del gioco, comprese le note dei traduttori, le interviste con i progettisti, i file displaytest da scaricare, alcune schede dei pg di esempio e tante informazioni sul mondo di Tenra Bansho Zero. L’uscita del gioco Þ attualmente fissata per gennaio 2006.



Il sito ufficiale del progetto con altre informazioni e illustrazioni Þ attivo qui. C’Þ anche un gruppo di discussione online qui.

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