Sul forum della UK Conf Federation of the red dragon sono stati recentemente pubblicati i dettagli sull’attesa nuova edizione del wargame Confrontation.
Per una migliore comprensione, ci viene in aiuto l’utente The Guardian della Fortezza del Drago Azzurro che ci mette a disposizione la sua traduzione…
“Fin dalla prima edizione nel 1997, le regole di CONFRONTATION hanno subito molti cambiamenti. All’inizio furono integrate dal supplemento di INCANTATION, che introdusse i maghi nel gioco, poi riccamente arricchite dalla modalitÓ INCARNATION. Queste aggiunte non furono le uniche modifiche applicate al gioco. CONFRONTATION2 (2001) ha introdotto sul palcoscenico: un nuovo libro di regole, nuove carte e nuovi supplementi. Con l’arrivo di DIVINATION e FORTIFICATION, CONFRONTATION Þ ora un gioco completo!
Prima di entrare nei dettagli di questa nuova versione di CONFRONTATION, bisogna misurare l’impatto dei cambiamenti in arrivo sul materiale giÓ presente. Ai nostri pi¨ vecchi “affezionati” assicuriamo che non dovranno comprare un’altra volta delle nuove carte di riferimento, e secondo noi questo Þ molto importante. Tutte le carte di CONFRONTATION2 verranno usate in CONFRONTATION:COMPENDIUM, a parte alcuni miracoli, incantesimi o artefatti le cui correzioni verranno incluse in questa nuova uscita. Tutte le regole verranno comunque modificate tenendo da conto i valori dei combattenti giÓ presenti nelle armate di Aarklash.
Questa nuova edizione verrÓ presentata sotto forma di un singolo manuale che accorperÓ tutte le regole per giocare i vari tipi di pezzi di CONFRONTATION, inclusi guerrieri, maghi, fedeli e macchine da guerra. Come i manualetti contenuti nei blisters, il manuale spiegherÓ tutte le regole del gioco scendendo nel dettaglio, con vari esempi e diagrammi per una pi¨ facile comprensione. Questo manuale, come tutte le pubblicazioni Rackham, sarÓ ovviamente illustrato con molto disegni e fotografie.
Allo stesso tempo, verrÓ distribuito un nuovo libretto delle regole di CONFRONTATION, disponibile nei blisters dei personaggi (campioni, eroi…)
Molto pi¨ di una mera raccolta di regole, CONFRONTATION:COMPENDIUM introdurrÓ molte modifiche e alcuni cambiamenti radicali al modo di giocare. L’obbiettivo della RACKHAM sarÓ di offrire una nuova versione pi¨ accessibile ai principianti, liberata da molti calcoli fastidiosi e noiosi, e rinforzare il fattore strategico per diminuire l’influenza della fortuna, specialmente durante la fase di attivazione dei combattenti. Tenendo questo a mente, le regole sono state completamente ristrutturate. Dove si riteneva necessario, alcuni punti cruciali del gioco sono stati profondamente modificati. Senza entrare troppo nei dettagli per non rovinare la sorpresa (PEZZ D MERD NdT) ecco una rapida panoramica dei principali cambiamenti in programma.
ATTENZIONE! Mentre state leggendo queste regole, CONFRONTATION:COMPENDIUM sta venendo sviluppato e testato. E’ possibile che anche tutti i punti in questo articolo finiscano per essere modificati prima dell’uscita dell’edizione ufficiale.
Se prima l’attivazione delle carte dei combattenti avveniva in modo casuale, in CONFRONTATION:COMPENDIUM introduce un nuovo sistema basato sulle regole del “mazzo strategico” presentate nel primo numero di Cry Havoc. Grazie a questa procedura i giocatori potranno pianificare l’ordine di attivazione dei loro combattenti ed elaborare tattiche pi¨ complesse. Inoltre, le fasi di Movimento, Incantation, Divination e Tiro scompariranno: tutte queste azioni verranno fatte dai combattenti nel momento in cui vengono attivati. In questo modo verrÓ data iu¨ libertÓ ai maghi, ai tiratori e ai preti, e tutto semplificando lo schema del turno.
Anche la fase di corpo a corpo verrÓ totalmente revisionata per arrivare ad un pi¨ semplice sistema di combattimento che richiede meno calcoli e che bilancia la forza dei pezzi riducendo i vantaggi del sovrannumero. Il modo in cui vengono applicate le ferite e le penalitÓ sarÓ modificato anch’esso, per combaciare con le semplificazioni.
Mentre le regole di INCANTATION verranno modificate molto molto poco, non Þ cosý per le regole di DIVINATION. Il modo in cui i fedeli calcolano la fede temporanea e la maniera in cui vengono invocati i miracoli verranno cambiate in modo da permettere loro di lanciare pi¨ miracoli durante il turno, nello stesso modo in cui i maghi lanciano vari incantesimi.
Anche l’influenza della paura Þ stata oggetto di varie chiarificazioni e semplificazioni. Una fra le modifiche pi¨ importanti Þ che le miniature che ispirano paura saranno ora spaventate da combattenti con un livello di paura PIU’ ALTO del loro. Inoltre, il Gruppo di Comando non trasmette bonus alla paura, ma solo al Coraggio. I Comandanti Non-morti verranno dotati di una capacitÓ chiamata “Signore dei Morti” per compensare questi cambiamenti.
Queste sono solo poche delle importanti modifiche che porterÓ CONFRONTATION:COMPENDIUM. Molti altri punti verranno revisionati e corretti per una maggiore fluiditÓ e divertimento.”