Il 2006 Þ stato messo a nanna, ma prima di spegnere le luci diamo un’occhiata all’ultimo anno per la Fanpro! Senza dimenticarxi di dare una sbirciata al 2007 ed allo stato dell’industria in generale…
Lo stato della FanPro
La struttura della FanPro non Þ variata. Si tratta di una piccola compagnia privata (meno di 5 impiegati!) con sede a Chicago, operante per? attraverso collaborazioni da tutto il mondo. La FanPro collabora con le seguenti compagnie:
FanPro Germania (soprattutto traduzioni e collaborazioni)
Wizkids, inc (da cui hanno ottenuto la licenza di Shadowrun e Classic Battletech)
Studio 2 Publishing (distributore)
Iron Wind Metals (produce le miniature per Shadowrun e Classic Battletech)
InMediaRes Production (vende prodotti e pdf, oltre ad occuparsi separatamente di Classic Battletech)
Vari distributori PDF (DriveThruRPG.com, RPGNow.com e Paizo.com).
Nessuna di queste compagnie ha subito cambiamenti che hanno avuto ripercussioni sulla FanPro.
Lo stato dell’Industria
Non c’Þ alcun dubbio (e non Þ certo una novitÓ) che l’industria del gioco Þ passata attraverso alcuni anni molto duri. Il boom del d20 ha, nel lungo periodo, danneggiato molti negozi, distributori ed editori. Molti editori che hanno visto la luce appositamente per pubblicare prodotti d20 hanno chiuso o sono stati drasticamente ridotti. C’Þ per? un rinnovato interesse del consumatore in una gamma pi¨ ampia di giochi. Questo periodo difficile ha spinto, inoltre, alcuni freelancer dell’industria del gioco ad uscire dal proprio settore. L’integrazione di nuovi freelancer Þ spesso molto complessa, data la varietÓ del nostro mondo e le complesse regole che lo governano.
Comunicare
La comunicazione rimane un problema. FanPro fa pubblicitÓ su Games Quarterly Magazine, Games Quarterly Catalog, Game Trade Magazine e su altri booklet, online o no, per eventi come Gen Con e Origin. Inoltre ha preparato cataloghi e poster per giocatori, rivenditori e distributori. Nonostante tutto lo sforzo, ancora sono in molti a non conoscere FanPro od i suoi prodotti. Inoltre si Þ proceduto ad una centralizzazione di news e risorse dei propri giochi nel solo sito FanProGames.com, nel tentativo di non dividere troppo le risorse tra siti di fan e diversi siti di giochi.
Negli ultimi mesi del 2006 Þ partito FanProDirect.com. La FanPro Þ stata una delle ultime comapagnie a creare il proprio negozio online, ma nel 2007 arriveranno in vendita anche gli ebook.
FanPro Commandos
I Commandos sono team di fan che lavorano direttamente con i negozianti di tutto il mondo per promuovere i giochi Fanpro. Il meccanismo Þ stato grandemente revisionato, con un’enfasi nel rendere pi¨ semplice diventare Commando, mantenendo per? la certezza che gli eventi nei negozi siano rivolti sia ai nuovi giocatori che agli esperti.
Per Classic BattleTech, i Commandos hanno fatto giocare piccoli eventi per fare pubblicitÓ all’evento ufficiale Vengeance Gambit ed all’uscita di Total Warfare. L’evento ufficiale (142 eventi in 12 nazioni, pi¨ di 700 giocatori in due mesi) Þ stato fatto giocare dai Commandos stessi. Successivamente Battlecorps ha preparato un “interludio” basato direttamente sui risultati dell’evento e sta per far partire una nuova serie da 6 parti (Isle of the Blessed II) come diretta conseguenza degli eventi determinati dai giocatori. Il tutto sarÓ dettagliato in futuro sui sourcebooks di Classic Battletech.
Le Missioni di Shadowrun sono state giocate per tutto il 2006, con centinaia di eventi. Il punto pi¨ alto Þ stata la Mission Scramble a Gen Con Indy, un’evento di otto ore con 30 giocatori, diviso tra azione live e da tavolo. Migliaia di fan di Shadowrun scaricano le avventure mensili gratuite per portarle in negozi, convention o semplicemente giocarle a casa.
Classic BattleTech
FanPro ha pubblicato 6 nuovi titoli per questo gioco nel 2006, senza contare le ristampe.
Total Warfare
Total Warfare viene considerato come il gioco dalle componenti migliori e dal regolamento pi¨ rifinito della FanPro. Alla Gen Con Indy ha ricevuto molti commenti positivi. Rilanciare Classic Battletech con un regolamento rivisto ed una nuova presentazione ha dato nuovo vigore ai fan del gioco. Total Warfare sarÓ ristampato nei primi mesi del 2007.
Ritardi nelle uscite
Non tutto Þ andato per il meglio, per?. Al contrario dei piani, la pubblicazione di alcuni libri Þ stata rimandata nel tempo pi¨ volte, la serie degli Handbook, il box introduttivo di Classic BattleTech e lo Starterbook: Sword and Dragon.
Manuali
L’obiettivo era produrre 5 manuali per ognuna delle 5 Casate entro l’estate 2006. Attualmente in realtÓ sono stati pubblicati solo due manuali, ed un terzo Þ in stampa. La FanPro si scusa con i giocatori, ma il lavoro di controllare e revisionare tutti i particolari provenienti da 20 anni di storia pregressa del gioco hanno dilatato i tempi oltre ogni previsione. Le vendite non sono neanche molto alte, a causa del concentrarsi su di un unico aspetto per ogni manuale. In ogni caso la produzione continuerÓ, ma verrÓ rallentata per pubblicarne uno all’anno. Il prossimo sarÓ House Davion, giÓ in stampa, mentre Major Periphery uscirÓ nella tarda estate.
Classic BattleTech Introductory Box Set
FanPro pubblica giochi basati su proprietÓ intellettuali molto forti e che richiedono grandi attenzioni. Purtroppo questo si Þ fatto notare soprattutto per la creazione del box introduttivo al gioco. Stampare nuove miniature in plastica, di alta qualitÓ, Þ stato pi¨ complesso del previsto. Per evitare di essere danneggiati dalla mancanza di regole introduttive, una porzione del sito www.classicbattletech.com/leap Þ stata dedicata ai neofiti con del materiale introduttivo gratuito.
Il problema dell’introduttivo Þ pi¨ sentito per Classic BattleTech, poichÞ invece Total Warfare Þ giÓ stato pensato come un manuale che aiutasse il neofita a comprendere bene il gioco.
Classic BattleTech Starterbook: Sword and Dragon
Si tratta di un prodotto che punta ad aiutare giocatori e rivenditori a passare dalle regole introduttive per Classic Battletech alle regole avanzate contenute in Total Warfare. L’edizione di questo prodotto Þ stata rimandata finchÚ non sarÓ pubblicato anche il set introduttivo a cui fa riferimento. Anche qui, per?, le regole necessarie per utilizzare questo starterbook sono giÓ presenti nel sito www.classicbattletech.com/leap.
Classic BattleTech in 2007
Nel 2007 usciranno molti libri per Total Warfare: Technical Readout: 3050 Upgrade, Handbook: House Davion, TechManual, Jihad Hot Spots: 3072, Jihad Conspiracies: Interstellar Players 2, Starterbook: Wolf and Blake, Tactical Operations, Handbook: Major Periphery States e Historical: Operation Klondike. I manuali TechManual e Tactical Operations sono entrambi a colori e con copertina rigida.
I Commandos hanno pronti alcuni eventi per il 2007. A Marzo partirÓ Black Ghosts, White Death, a Giugno sarÓ la volta di Return of the Wolves, un evento giocato in contemporanea in tutto il mondo. Oltre al classico appuntamento con l’evento per GenCon, Þ in preparazione per ottobre anche Vengeance Gambit II, che prenderÓ spunto da tutti e tre gli eventi precedenti.
Shadowrun
Nel 2005 la prima stampa della Quarta Edizione di Shadowrun Þ stata esaurita prima ancora che tutti i libri fossero arrivati in magazzino. Problemi di stampa hanno ritardato le ristampe, ma le vendite sono continuate ad essere molto buone, ed attualmente siamo alla quarta ristampa di ci? che Þ stato uno dei giochi di ruolo pi¨ venduti del 2006.
Shadowrun ha vinto due dei prestigiosi premi assegnati alla GenCon per le Migliori Regole e per il Miglior Prodotto. Si tratta dei primi premi mai vinti dalla FanPro, indice di un’attenzione alla qualitÓ sempre maggiore. Purtroppo i seguenti manuali hanno avuto dei ritardi, tanto che lo staff di supporto per la creazione di tali manuali Þ stato aumentato.
La fortuna del gioco, tuttavia, continua anche all’estero, con edizioni tedesche, francesi e persino giapponesi!
Nel 2007 Shadowrun vedrÓ l’uscita di importanti manuali di tecnologia, armi e veicoli, ma anche il secondo manuale del core setting, Corporate Enclaves, oltre a due manuali di campagna.
Progetti relativi a Shadowrun
Wizkids e ROC hanno pubblicato sei romanzi di Shadowrun negli ultimi due anni, ma per ora non sono previste ulteriori uscite. La Microsoft invece farÓ uscire nel 2007 giochi basati su Shadowrun per X-box 360 e pc con Windows Vista. Tuttavia questi giochi non saranno direttamente integrabili nell’ambientazione, in quanto parte della stessa sarÓ riscritta con un approccio pi¨ ucronico al gioco.
The Dark Eye
Il mercato del fantasy dominato da D&D e la difficoltÓ derivante dalla traduzione di questa linea di prodotti ha di fatto convinto la FanPro a non produrre altri manuali per Dark Eye. Il sourcebook World of Aventuria, uscito alla Gen Con, sarÓ quindi l’ultimo prodotto di questa linea, almeno per adesso.
Perry Rhodan
La serie di Perry Rhodan ha una lunga storia in Germania. Si tratta di una space opera pubblicata sin dagli anni 60, tradotta per il mercato americano in sei libri proprio dalla FanPro. Il primo romanzo, Lemuria 1: Stark Ark, uscirÓ a Febbraio. Altri due libri usciranno a metÓ e verso la fine del 2007.
Degenesis
La FanPro ha tenuto a lungo d’occhio questo buon gioco di ruolo tedesco post-apocalittico. Nel 2006 Þ iniziato il lavoro di traduzione del manuale, che dovrebbe uscire per la prima metÓ del 2007. Degenesis sarÓ un gioco dal regolamento semplice e mortale, dal setting oscuro e crudo, tanto che uscirÓ con la dicitura “consigliato a lettori maturi” sia per i disegni che per i testi contenuti.
Ebooks
Le vendite degli ebook sono in crescita, e FanPro continua a rilasciare nuovi prodotti con tale modalitÓ, oltre a far uscire vecchi prodotti delle serie di BattleTech e Shadowrun, entrambe con pi¨ di dieci anni di esistenza alle spalle. I pdf della FanPro sono presi direttamente dai file originali di layout e non hanno DRM. Le ricerche effettuate mostrano come i consumatori che comprano l’ebook comprano poi anche la versione stampata del prodotto, quindi la FanPro confida nel fatto che la vendita di prodotti elettronici non danneggerÓ le vendite dei manuali cartacei, ma anzi aiuterÓ le vendite fornendo una preview completa dei prodotti.
Game Conventions
Molte compagnie di media taglia, soprattutto basate sui giochi di ruolo, hanno ridotto la loro presenza o non hanno presenziato alla Origins International Game Expo. La FanPro Þ stata presente nel 2006, ma lo sarÓ in maniera ridotta nel 2007. La convention infatti sembra essere orientata sempre di pi¨ al giocare e poco alla vendita dei giochi, quindi per l’anno in corso la FanPro si limiterÓ a portare eventi, diminuendo cosý le proprie spese.
La Gen Con Indy continua invece ad essere una grande convention. Nel 2006 la Fan Pro ha aumentato la propria presenza, sia in termini di spazio che di eventi. Anche le vendite sono state piuttosto buone, cosý come i tornei hanno avuto successo. In ogni caso, ci sono stati piccoli problemi dovuti alla mancanza di esperienza per progetti in cosý grande scala, ma la FanPro assicura che per l’anno prossimo tutti i problemi saranno stati risolti.
Dal lato prettamente ludico, il team della FanPro ha sconfitto sia il team della White Wolf che della CCP in partite improvvisate a Dodgeball (palla avvelenata) dopo il party della White Wolf.
La Dragon*Con in Atlanta ha visto per la prima volta nel 2006 uno stand della FanPro. Gli eventi di Shadowrun sono stati tutti effettuati e le vendite sono state molto buone. In pi¨, Þ stata un’ottima occasione per fare pubblicitÓ a quei giocatori che ancora non sapevano della rinascita dei titoli storici come BattleTech e Shadowrun.
Considerazioni finali
2006 Þ stato un anno faticoso ma di successo per la FanPro e per i singoli appassionati che vi lavorano. Con l’esperienza guadagnata, l’obiettivo della FanPro per il prossimo anno Þ di migliorare le comunicazioni con i fan e l’affidabilitÓ del calendario delle loro uscite, mantenendo alta la qualitÓ dei prodotti.