Un concorso per racconti brevi di genere fantastico, nel senso più ampio del termine (fantasy, fantascienza, horror… e tutto quel che è al di là del “reale” e del “verosimile”).
Nella giuria 2006, fra gli altri, gli scrittori Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, Sergio Valzania, Massimo Mongai e personalità del mondo italiano del gioco come Andrea Angiolino, Luca Giuliano e Ben Sidoti.
Il Trofeo RiLL infatti cerca da sempre di accostare il mondo ludico e quello letterario, i cui immaginari sono a nostro avviso molto piu’ vicini di quanto si creda normalmente.
I racconti premiati nel concorso vengono pubblicati senza alcuna spesa per gli Autori su riviste ludiche e letterarie (Tangram, Prospektiva, Il Foglio Letterario….).
Nel 2006, inoltre, la casa editrice Nexus (www.nexusgames.com) ha realizzato, col patrocinio della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games, l’antologia “Sognando Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni”, che ospita al suo interno molti racconti premiati in diverse edizioni del concorso, insieme ad altri opera di giornalisti e scrittori membri della giuria. L’antologia è nelle librerie italiane da gennaio 2007, come ugualmente le precedenti raccolte di racconti legate al Trofeo RiLL (“Mondi Incantati”, 2003; “Ritorno a Mondi Incantati”, 2004; “Viaggio a Mondi Incantati”, 2005, tutte edite dalla Nexus e patrocinate da Lucca Games).
Tutti i partecipanti al XIII Trofeo RiLL ricevono una copia di “Sognando Mondi Incantati”).
Per maggiori informazioni:
www.rill.it
[email protected]