La Atlas Games ha in uscita nel mese di aprile un nuovo sourcebook per Ars Magica intitolato House of Hermes: Societates.
Si tratta del terzo ed ultimo volume della serie House of Hermes, composto da 144 pagine, in copertina rigida, al prezzo di circa trenta dollari. Il libro comprende le Casate Flambeau, Jerbiton, Tytalus ed Ex Miscellanea. Queste Casate sono state costituite da magi che si sono uniti per condividere interessi e filosofie. Vediamone una veloce descrizione insieme…
La Casata Flambeau include i campioni ed i cavalieri dell’Ordine, guerrieri individuali che combattono per la gloria e l’onore. La Casata tiene in alta considerazione gli avventurieri valorosi. Persino i nemici, coraggiosi e di valore, vengono scelti dal senso d’onore dei magi e non da regole esterne. Questo fa sì che molti degli Opliti dell’Ordine siano della Casata Flambeau, così come molti dei nemici che gli Opliti stessi cacciano con risolutezza.
La Casata Jerbiton vive sempre in ricerca della bellezza ed ha il costante desiderio di vivere in stretto contatto con essa. La Casata è quindi aperta all’interazione con il mondo oltre al solo Ordine di Hermes, sia per venire a contatto con la bellezza che lo popola e sia per evitare la malinconia d’una vita sotto copertura. Esperti nell’uso delle magie di tipo Mentem e Imaginem, i seguaci di Jerbiton preferiscono agire con sottigliezza. La caduta di Costantinopoli, però, è stato un duro colpo per loro, spingendoli ad una politica ancora più attiva che in passato.
La Casata Tytalus prospera grazie al conflitto, che i suoi seguaci ammirano, ritenendo che il il più grande riguardi la natura degli individui e le regole imposte dalla società. Essi sono inoltre famosi per rivalità durate intere generazioni, spesso anche interne alla casata, per gli intrighi politici convoluti e per le attività ai limiti della legalità.
La Casata Ex Miscellanea riunisce i magi che non rientrano in nessun’altra Casata, generalmente a causa di un forte legame con elementi precedenti alla tradizione dell’Ordine di Hermes. Questa Casata afferma di rappresentare l’unità grazie alla diversità, ma l’enfasi è certamente sulle differenze presenti nei suoi seguaci. Questo sourcebook fornisce otto dettagliati esempi di tradizioni di questa Casata, completi di regole per le abilità non magiche.