La Wizards of the Coast ha in cantiere, per le prossime settimane, una interessante campagna online per Axis and Allies Miniatures, con un sistema che unisce il gioco di miniature ai tabelloni dei giochi strategici classici.
Vediamo in dettaglio come funzionerà questo strano esperimento…
Si giocherà sul tabellone di Axis & Allies: Europe e di Axis & Allies: Pacific. I cruenti scontri verranno segnalati su queste due plance di gioco per determinare il risultato dell’intera seconda guerra mondiale.
In maniera del tutto simile alle campagne passate della Games Workshop e di altre società , il vincitore degli scontri dipenderà dai risultati delle partite giocate a casa dai fan al gioco di miniature di Axis & Allies.
Sul sito saranno disponibili gli ordini di battaglia, ovvero gli scenari da giocare, e sarà possibile postare i propri risultati.
Ogni battaglia ha un effetto sulla guerra, e pare che il dettaglio arriverà persino ai mezzi perduti durante gli scontri, anche se vittoriosi. Questi risultati determineranno le forze in campo per il prossimo turno e come agirà l’Alto Comando, andando quindi a modificare gli scenari delle settimane successive.
Ogni settimana ci sarà uno scenario per l’Europa o per il Pacifico. Le truppe disponibili rifletteranno le truppe visibili sui due tabelloni. L’esercito che si potrà schierare sarà limitato dall’anno di guerra, dal tipo e dalla nazionalità . Potrà essere reso obbligatorio l’uso di alcune unità o di alcune nazionalità , e gli scenari potrebbero persino essere volutamente sbilanciati. Durante la settimana non sarà possibile inserire risultati che non riguardino la battaglia della settimana stessa.
Ogni turno del boardgame rappresenterà sei mesi di tempo. Ogni turno sarà effettuato contemporaneamente da tutte le fazioni ed i conflitti risultanti saranno trasformati in scenari da giocare. Dopo la settimana, il risultato della battaglia (e le truppe rimanenti) saranno visibili sul tabellone.
La campagna parte nell’inverno del 1941. I tedeschi hanno conquistato la Grecia e la Yugoslavia, mentre gli Italiani combattono nel Nord Africa. I giapponesi si preparano a sferrare il loro attacco a sorpresa a Pearl Harbor mentre Hitler dà il via all’Operazione Barbarossa.
Data la sua struttura non si è certi di quando la campagna avrà fine. Le stime la dovrebbero dare per finita in ottobre.