Ed ecco, come da copione, presentarsi la terza espansione del nuovo nato della Wizard of the Coast. Anvilborn esce alla vigilia di un periodo fitto d’impegni per i Dreamlords italiani, ci aspettano infatti quattro tornei da mille dollari nel solo mese di Maggio, più il fantastico raduno da 10000 dollari a Manchester a Giugno.
E secondo il percorso che pare tracciato dalle precedenti uscite i nuovi pezzi sono sculture davvero sbalorditive, sebbene sul piano della pittura siano ancora lungi dalla qualità di altri predipinti in commercio, di seguito maggiori dettagli e foto:
Per quanto riguarda invece l’aspetto tecnico Anvilborn, se non rivoluzionaria, si rivela un’espansione ben più incisiva della precedente, tanto da far vacillare la stabilità dell’attuale metagame (cioè la varietà di bande intente a contendersi i posti d’onore nei tornei ufficiali). In questo contesto si trova una “spintarella” per l’aspetto della Follia, mentre ancora tentenna la Passione. Novità assoluta è una serie di miniature prive di aspetto, il cui movimento avviene in maniera automatica in base a varie condizioni, quindi buttiamo rapido un’occhio su qualche pezzo in evidenza:
Blind Envoy: Un weenie del valore in grado di determinare lo squilibrio dei primi turni di stasi, cominciando da subito a rosicchiare fastidiosamente turni, costringendo l’avversario a ridiscutere la propria strategia.
Blind Envoy
Ambition 1 — If this creature claims a scoring cell this turn, score +1 conquest point.
“Victory is the only thing I see.”
1 3|4
3/60
Soul Slicer
: Suppress — Choose target miniature in your opponent’s reserves. Miniatures with that name can’t be spawned this turn.
She carves each blade from the bones of her victims.
3 4|7
24/60
Soul Slicer: Una miniatura non troppo costosa per sconvolgere i piani avversari, un’abilità che parla da sé, un paio di questi pezzi posso far crollare da soli drammaticamente le combinazioni di qualsiasi banda.
Droning Damselfly: Non che manchino, ma ecco un pezzo grosso che si porta dietro un bel paio di abilità che vorremmo sempre in campo, in particolar modo assieme! Questa miniatura fa combo da sola…
Droning Damselfly
HivelingAmbush 5 — Whenever an enemy enters this cell, make a 5-power attack against that enemy.
: Expel — You may move target engaged enemy one cell.
4 8|11
29/60
Sabrefang Warrior
Bloodcut
: Assault 4 — Make a 4-power attack against target local enemy.
Tlamixec himself carved the bloodcut markings into the first of these warriors.
3 3|4
50/60
Sabrefang Warrior: Ecco una Passione giocabile, a fronte di caratteristiche non esaltanti si ha un’abilità affatto male, che può incidere nella delicata fase di spawn, ripulendo un po’ le celle ed evitando il fastidioso… deathblow avversario.
-
Bonecarved Idol: Uno dei “senza aspetto” che mostra la sua scarsa manovrabilità come prezzo da pagare per una abilità che molte bande a “curva alta” vorrebbero vedere sulla scacchiera.
Bonecarved Idol
Locus Drive — At the beginning of your spawn phase, move this creature one cell closer to the center cell.
: Nitro 7 — Whenever a 1 is rolled for initiative, treat it as a 7 instead for all purposes.
6 6|11
54/60
Ovviamente questi sono solo uno spot per i “cinque” aspetti, e devo dire che la bellezza delle sculture è inversamente proporzionale all’utilità sul campo… naturalmente ci sono altri pezzi validi che di certo vedremo sui tavoli, come il devastante Warmanger, o l’imbarazzante Bloodtusk Throne.
E tanto per invitarvi… ancora qualche immagine:
Buoni sogni!