La Wizards of the Coast e la Paizo Publishing hanno annunciato che cesseranno la pubblicazione delle riviste Dragon e Dungeon.
Gli ultimi numeri di queste due storiche riviste saranno quindi rispettivamente il 359 ed il 150, numeri importanti a testimonianza della longevità e del successo di entrambe le testate.
Riportiamo l’annuncio della Nexus che mette anche chiarezza sul futuro dell’edizione italiana delle riviste…
“La Paizo Publishing e la Wizards of the Coast hanno annunciato oggi la conclusione delle licenze Paizo per pubblicare le riviste DRAGON e DUNGEON con scadenza fissata a settembre 2007. Le pubblicazioni di DRAGON e DUNGEON cesseranno rispettivamente con i numeri 359 e 150.
La giustificazione di questa decisione inaspettata va ricercata nelle parole di Scott Rouse, Senior Brand Manager of Dungeons & Dragons®, Wizards of the Coast: “Oggi è internet la fonte principale per questo genere d’informazioni. Spostarci su un modello online ci ha permesso di creare un canale di comunicazione che ci permette di allargare il numero dei nostri fan che riusciamo a raggiungere nel mondo.”
La chiusura delle riviste americane avrà delle inevitabili ripercussioni anche sull’edizione italiana delle riviste, pubblicata da Nexus in un unico magazine bimestrale, DRAGON & DUNGEON.
Alla luce del comunicato della Paizo Publishing e della Wizards of the Coast è da prevedere la cessazione della pubblicazione della rivista per la fine dell’anno 2007. Maggiori informazioni e i piani Nexus per le riviste periodiche verranno pubblicate nei prossimi giorni.
DRAGON & DUNGEON è pubblicato in Italia dalla Nexus Editrice Srl a partire dall’aprile 2003, ed è giunto oggi al numero 20, riscuotendo un ottimo successo fra gli appassionati del più celebre e diffuso gioco di ruolo della storia.”
Per chi fosse ancora abbonato alle riviste in inglese, la Paizo ha messo a disposizione degli utenti una speciale pagina di transizione del proprio sito che permette di scegliere diverse opzioni per colmare il credito con gli abbonati.
La reazione dei fan non si è fatta attendere: molti hanno espresso il proprio disappunto sui forum di ENworld e Wizards of the Coast, anche in maniera molto polemica in alcuni casi.
Una dichiarazione audio di Phil Lacefield Jr., responsabile delle vendite per Paizo Publishing, è stata rilasciata poche ore dopo l’annuncio.