<<Nel bicentenario della nascita di un personaggio ben noto come figura centrale del Risorgimento, ma non altrettanto conosciuto per la sua vita avventurosa, arriva un gioco da tavolo che ci fa apprezzare la figura di Giuseppe Garibaldi non solo come personaggio da libro scolastico, ma in una dimensione veramente eroica. Garibaldi – La Trafila, creato dal ravennate Gabriele Mari e pubblicato dalla Nexus Editrice, sarà presentato il 7 luglio durante l’evento “Garibaldi torna al Capanno”, nella suggestiva cornice dello storico capanno che ospitò il generale durante la sua fuga nel 1849.
Gabriele Mari ha avuto l’idea di interpretare uno dei più drammatici capitoli della vita di Giuseppe Garibaldi nella forma di un appassionante gioco da tavolo. «E’ incredibile – dice l’autore – che una grandissima avventura storica come quella vissuta da Garibaldi non abbia mai avuto un riferimento diretto nel mondo dei giochi da tavolo». Nato all’interno della ludoteca Cacciatori di Teste di Ravenna e pubblicato dalla Nexus Editrice, il gioco unisce elementi di strategia, deduzione e bluff.
L’avventura è quella della cosiddetta “Trafila”, avvenuta nel cuore della Romagna. Nell’agosto del 1849, con gli austriaci alle calcagna, l’Eroe dei Due Mondi, salpato da Cesenatico con l’idea di rifugiarsi nella Repubblica di Venezia, è costretto a spiaggiare sul lido di Magnavacca (corrispondente all’odierno litorale ferrarese di Lido delle Nazioni) e a fuggire, con la sua Anita al seguito, nell’entroterra prima ravennate, poi forlivese, e infine toscano, aiutato e sostenuto da tutti i democratici del posto ed esperti conoscitori del territorio. Il gioco è basato esattamente sugli avvenimenti storici di quell’estate 1849, a cominciare dal tabellone di gioco che riproduce fedelmente una carta grafica di inizio secolo, illustrante il percorso della Trafila nei territori di Comacchio e Ravenna.
«Sentieri, strade sterrate, vie d’acqua – spiega Mari – e l’indicazione di 190 località permettono dinamiche sempre differenti. I movimenti e le strategie avvengono attraverso carte di gioco che ricordano i momenti reali della Trafila garibaldina, tra cui la morte di Anita, utilizzata qui da chi interpreta gli austriaci come una delle mosse più forti per rintracciare il fuggitivo».
Consigliato dai 10 anni in su, Garibaldi – La Trafila permette di far giocare da un minimo di 2 fino a un massimo 6 persone: una di queste interpreterà Giuseppe Garibaldi, tutti gli altri le truppe austriache. Per il giocatore che controlla l’Eroe, che decide le proprie mosse nascosto dietro un apposito schermo, lo scopo sarà quello di riuscire a fuggire, mentre per gli altri sarà riuscire ad individuare la posizione di Garibaldi attraverso le tracce che inevitabilmente il patriota lascerà dietro di sé.
Corredato da una scheda cronologica e realizzato in ottimi materiali, si differenzia da altri giochi storici per la semplicità del regolamento e per non essere destinato in via esclusiva a conoscitori ed appassionati di Storia. «Ritengo – sottolinea l’ideatore – che questo gioco di società e di ruolo abbia un alto potere didattico e divulgativo. Permette di far conoscere un’avventura che ha segnato le nostre terre».
La presentazione ufficiale si terrà il 7 luglio, dalle 10,30 alle 12,30, in Via Baiona, Capanno di Garibaldi, a Ravenna, come parte dell’evento “Garibaldi Torna al Capanno”, realizzato dalla Società Conservatrice del Capanno Garibaldi e la Cooperativa Case Repubblicane. Il lancio del gioco sarà curato dalla ludoteca dei Cacciatori di Teste, con dimostrazioni, gioco libero e vendita al pubblico dell’edizione Nexus del gioco.
Il prezzo consigliato di Garibaldi – La Trafila è 39,90 euro. Per maggiori informazioni, visita i siti www.laludoteca.com e www.nexusgames.com.
Sulla Nexus Editrice
Presente nel mercato di giochi di società dal 1993, la Nexus Editrice è uno dei più importanti editori del settore in Italia. Oltre a giochi di ruolo e giochi da tavolo, pubblica alcune riviste a sostegno del gioco intelligente (Oracolo, Dragon & Dungeon) ed è impegnata in prima linea nella traduzione e adattamento per il mercato italiano dei prodotti esteri più interessanti. Produce ed esporta in tutto il mondo i soldatini Atlantic, dagli stampi originali degli anni ’60-’70, e i propri giochi da tavolo, tra cui La Guerra dell’Anello (sotto licenza della Tolkien Enterprise), Marvel Heroes (sotto licenza della Marvel Enterprises) e la serie Wings of War. La Nexus è anche da molti anni uno dei principali distributori di giochi in Italia, con un catalogo che include tutte le più rilevanti linee di prodotti, molte di queste in esclusiva. Inoltre, Nexus Editrice è uno dei soci-fondatori di Giochi Uniti, il più importante distributore di giochi in Italia e editore del gioco I Coloni di Catan in Italia. Per maggiori informazioni sulle attività della Nexus, visita il sito web www.nexusgames.com.>>